mercoledì 16 marzo 2016

Come ridurre il colesterolo cattivo

La strategia migliore per ridurre il colesterolo (pur trattandosi di un lipide) non è un regime alimentare IPOlipidico. LDL, il colesterolo cattivo. Fortunatamente è molto più semplice abb.


Ma è davvero così difficile ridurre il colesterolo ? Non devi fare riferimento al colesterolo totale, ma solo a quello cattivo, cioè il colesterolo LDL che si calcola tramite il valore dei grassi (i trigliceridi) e del colesterolo buono (HDL).

In pratica, se tu, come molte donne, hai un. Il consumo di un pugno di semi di lino aiuta ad evitare che il colesterolo si attacchi alle pareti arteriose e causi ostruzioni. Questo alimento può essere aggiunto anche a insalate, frullati e dolci. Mela contro il colesterolo cattivo.


Grazie all’alto contenuto di pectina, la mela è un alimento ideale per ridurre il colesterolo. Come fare a ridurre il colesterolo ? Ridurre il colesterolo cattivo è fondamentale per concedere il giusto benessere al nostro organismo, quando si tratta di colesterolo , molte diete sono consigliate in merito e tutte prevedono l’esclusione (o la riduzione al minimo) di grassi animali, fritti, cibi eccessivamente conditi, alcolici ed altro.

Si calcola infatti che, per ogni in più di grassi saturi introdotti nel corpo, il colesterolo cattivo cresca di 0. Difatti grazie ad una corretta alimentazione si può addirittura ridurre il valore del colesterolo “ cattivo ” – ovvero quello LDL. Del resto è bene sapere che il colesterolo ,. Vino e prezzemolo contro il colesterolo cattivo. Il rimedio al vino rosso e prezzemolo è un’antica ricetta che può essere utilizzata anche per ridurre il tasso di colesterolo cattivo (LDL). Infatti, i suoi antiossidanti aiutano a frenare il processo di accumulo di grasso nelle arterie, prevenendo ostruzioni e ipertensione. Tarassaco, carciofo, olivo, olio di pesce e molti altri rimedi naturali per ridurre il colesterolo.


Tutto quello che si deve sapere per convivere al meglio con questo disturbo. Sappiamo infatti che i due tipi di colesterolo contribuiscono in modo differente alla salute delle nostre arterie. Un corretto stile di vita accompagnato da un’alimentazione equilibrata può essere di grande aiuto nel controllo dei livelli di colesterolo , in particolare per il colesterolo LDL che, come abbiamo visto, è il principale fattore di rischio per le malattie cardiovascolari. Colesterolo alto: cosa mangiare e cosa evitare.


Presenti soprattutto nel cibo industriale (biscotti, torte e margarina), riportati nell’etichetta con il nome di “olio vegetale parzialmente idrogenato“, questi possono aumentare i livelli di tutto il colesterolo nel sangue. Ridurre o eliminare la loro assimilazione vuol dire tenere il colesterolo cattivo sotto controllo. Fai le analisi dei tuoi lipidi.


Mira ad avere livelli di colesterolo ottimali, per ridurre radicalmente il rischio di malattie cardiovascolari.

Quali alimenti scegliere per abbassare il colesterolo. In caso di eccesso di colesterolo è necessario ridurre il consumo di cereali e zuccheri raffinati, alimenti di origine animale (soprattutto carne rossa, latte e latticini, burro, strutto), acidi grassi trans-saturi come la margarina. Il menu della dieta anticolesterolo equilibrata dovrà dunque ricomprendere alcuni alimenti che possono aiutarci a ridurre il valore del cosiddetto colesterolo “ cattivo ”, ossia il colesterolo LDL che può provocare diverse patologie gravi al nostro organismo, come ad esempio il diabete. La nomea di cattivo deriva dal fatto che se le quantità circolanti sono eccessive tende ad accumularsi nelle pareti delle arterie, fino ad ostacolare o addirittura impedire la normale circolazione sanguigna per formazione di una placca. LDL ( colesterolo cattivo ). Per sapere di più sul colesterolo buono e cattivo leggi “ La carta d’identità del colesterolo ”).


Quando il colesterolo si accumula nel sangue può aumentare il rischio di patologie cardiache. Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), sono sufficienti almeno 1minuti di attività fisica moderata a settimana per mantenere il fisico in allenamento e il peso sotto controllo, salvaguardando inoltre la salute. Qual è il rapporto ottimale tra colesterolo buono e colesterolo cattivo ? Cosa si nasconde dietro queste due diciture, nate ovviamente per il grande pubblico e dietro le quali non possono che esserci dei concetti, scientificamente parlando, più complessi? Per maggiori informazioni sul come ridurre il colesterolo con la dieta, clicca qui.


I rimedi naturali contro il colesterolo. Già di per se cambiare alimentazione può essere più che sufficiente a ridurre velocemente i livelli del colesterolo totale e del colesterolo cattivo (LDL), aumentando allo stesso tempo il colesterolo buono (HDL). Il primo tipo viene anche chiamato “ colesterolo cattivo ” perché tende a depositarsi sulle pareti dei vasi sanguigni formando delle placche che possono arrivare a ostruire le arterie con conseguenze gravi come l’arteriosclerosi e le malattie cardiovascolari.


Il colesterolo si distingue in colesterolo -LDL e colesterolo -HDL.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari