La forza della vulnerabilità. Utilizzare la resilienza per superare le avversità è un libro di Consuelo C. Casula pubblicato da Franco Angeli nella collana Le comete: acquista su IBS a 24. E’ la vulnerabilità che ci unisce e ci lega, più della “ forza ” per come la intendiamo di solito. Ed è quando scopriamo le nostre ferite, con umiltà, che ci mettiamo al sicuro nelle relazioni.
E’ controintuitivo, ma è così.
Chi desidera imparare a risvegliare in se stessi la forza per governare le sofferenze, guidati da esempi e pause di riflessione. Sì, lo so, qualcuno si approfitterà della tua vulnerabilità. Per prendere una carezza devi porgere la guancia, e potresti prendere una sberla. In quel caso, consiglio di non porgere l’altra, meglio andare via e cercare chi si merita quello che hai da offrire. Sono contento che il libro della Brown sia disponibile in Italia.
Ma come si suol dire, la forza sta anche nella vulnerabilità. Quella forza che può darci una spinta in più e la volontà di rialzarci, di raccogliere le nostre ceneri e di usarle per scrivere il libro della nostra vita, ricco di tanti insegnamenti. Quel libro che sfogliamo versando qualche lacrima.
A tutti noi può capitare nella vita di vivere un momento di vulnerabilità.
Perché secondo lei i tempi sono maturi per parlare della forza della vulnerabilità ? La gente è stufa marcia di avere paura e di doversi sempre dimostrare all’altezza. La vulnerabilità è l’unico stato autentico. Essere vulnerabili significa essere aperti, per essere feriti, ma anche per sentire il piacere. Essere aperti alle ferite della vita significa anche essere aperti alla generosità e alla bellezza.
Justine Tjallink, attraverso la sua arte che utilizza toni morbidi, per esaltare la forza della vulnerabilità dei volti e dei corpi, si fa testimone della lotta contro i pregiudizi e gli stereotipi sull’handicap. La corazza protettiva costruita durante la nostra infanzia è spesso la causa di molti problemi nell’età adulta. Ho perso la battaglia, ma ho avuto indietro la mia vita.
E a quel punto sono tornata alla mia ricerca e ho passato i due anni successivi provando veramente a capire cosa le persone di cuore facessero, quali scelte facessero, e cosa facciamo tutti noi con la vulnerabilità. Un’intervista con la monaca femminista oggi al Macro di Roma con la lectio Che cos’è la teologia queer? Ricordo che i nodi si spostano in senso contrario a quello dei pianeti quindi terminato il transito in cancro passerà nel segno dei gemelli. Registrati sul nostro sito web lagrandeguerraperlascuola. La Forza della Vulnerabilità : filosofia del dono Tweet Attraverso la filosofia e la sociologia Maura Gancitano e Andrea Colamedici ci guideranno nella comprensione di Brenè Brown, la quale afferma che le persone più capaci di creare connessioni solide sono quegli individui in grado di mostrare le proprie vulnerabilità.
Attraverso il riconoscimento delle proprie debolezze e imperfezioni si può vivere più pienamente e raggiungere un successo più autentico. Ecco allora modi per aprirsi alla vulnerabilità. Vorrei condividere con voi un piccolo regalo che ho ricevuto stamattina, mentre portavo avanti la mia miracle morning: il discorso di Brené Brown , ricercatrice americana, sulla vulnerabilità umana.
Dobbiamo distinguere tra la vulnerabilità associata al nostro essere sensibili verso gli altri – che apprezzo come un tesoro e il cui opposto è la durezza del cuore – e poi la vulnerabilità dell’impotenza, della povertà, dello sradicamento o dell’emarginazione sociale. L’esposizione della propria fragilità, in una transizione dall’immaginario patriarcale, che si percepisce come debolezza, che si ricarica simbolicamente come qualcosa di negativo e tipicamente femminile, sembrerebbe mutare, o attraversare, verso un riconoscimento sovrano di questa fragilità, ma realizzandolo finalmente come un atto libertario, sovversivo, contro l’ordine egemonico che.
Apparire forti è il più grande interesse degli insicuri. Non importa a che prezzo o con che mezzo. Anche a costo di rinunciare alla cosa che desiderano di più al mondo, i piccoli per sentirsi grandi disprezzano, attaccano, minimizzano.
LA FORZA DELLA VULNERABILITA’ Date: Martedì giugno Orario: – Luogo: Corso di Porta Nuova 3 Milano Programma: Cosa significa vulnerabile? Nicoletta Carbone il 20. Ho passato tutta la mia infanzia a cercare di essere come gli altri,.
Corrado Maria Daclon Docente di geopolitica, fondatore e segretario generale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.