martedì 13 giugno 2017

La scienza dello yoga

Scienza dello yoga , libro di Ann Swanson pubblicato da Feltrinelli. Esplora la fisiologia e l’anatomia degli asana, in dettaglio e da ogni punto di vista, perfezionando tutte le posizioni. Non conosco una scienza più esatta e imparziale.


Scopri La scienza dello yoga. Commento agli yogasutra di Patanjali di I.

Taimni: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. In questo volume Taimni commenta gli Yogasutra di Patañjali, una delle opere più importanti per quanto riguarda la letteratura dello yoga. Lo fa con grande incisività e chiarezza, riuscendo a farne cogliere i concetti anche con moderne analogie, che ne fanno risaltare l’intima connessione con la letteratura teosofica. Il pesciolino nuotò lontano sperimentando su di sé gli insegnamenti sacri che aveva acquisito. Con il passare del tempo passò attraverso le tappe del percorso evolutivo dello yoga e alla fine si trasformò in un uomo.


E così nacque il primo yogi della storia e grazie ad esso la scienza dello yoga fu conosciuta dall’essere umano. Un libro che esplora la fisiologia delle asana, le posizioni dello yoga , e che permette così al lettore di praticare le posizioni con una nuova consapevolezza. Anche le più recenti ricerche scientifiche riportano i numerosi benefici legati a una pratica regolare dello yoga.

Anatomia completa delle posizioni è un libro di Ray Long pubblicato da OM nella collana La scienza dello yoga : acquista su IBS a 39. Il nostro metodo, sintesi del Tantra e dello Yoga di Patanjah, assomma gli aspet­ti positivi dell’uno e quelli più proficui dell’altro unendoli in un unico sinergico approccio, il Tantra Yoga. La nostra vera natura è Libertà perché noi siamo uno con l’universo e con Brahman stesso, noi siamo atman, l’Assoluto in noi. Questo ci suggeriscono le Upanishad. Ed in questo Uno noi possiamo ritrovare il nostro vero Essere, spirito puro al di là del tempo e dello spazio.


Lo Yoga Sutra di Patanjali, “la bibbia dello Yoga ”, è stato travisato per secoli. Secondo la scienza dello Yoga , mentre respiriamo – pur non essendone consapevoli – recitiamo senza sosta, per tutta la durata della nostra vita sul piano fisico un mantra fondamentale : “So Ham” – “Io sono Quello”, vale a dire Io sono l’Assoluto. Set Descending Direction.


Effetti e benefici dello yoga scientificamente provati. La necessità di indagare scientificamente gli effetti dello yoga risale al XX secolo quando la cultura orientale incontrò quella occidentale. In quel periodo i primi guru entrarono negli Stati Uniti parlando delle tecniche yoga e dei loro benefici.


Quali sono i fondamenti dello yoga , la sua storia, le filosofie da cui trae origine? Si può parlare di una scienza dello yoga ? Al di là dei fenomeni di marketing, lo yoga contemporaneo conserva ancora qualcosa delle antiche pratiche ascetiche? Lo yoga è una disciplina antichissima, originaria dell’India, che all’inizio veniva tramandata oralmente da maestro a discepolo. La suddivisione che conosciamo oggi è quella stabilita verso il 1a.


Patangeli, un maestro yoga che ha riassunto i diversi aspetti della disciplina nei testi dello Yogasutra.

Si celebra oggi in tutto il mondo la Giornata internazionale dello yoga. Potremmo definire questo ascolto il manifesto della psicologia dello Yoga. Nella tradizione indiana, cui lo yoga fa riferimento, ci sono in realtà dieci tipi di prāṇa o vāyu (quattordici secondo alcuni), in ma qui tratteremo solo dei cinque “soffi” principali, analizzandone le funzioni, il ritmo e le direzione s econdo gli insegnamenti dello yoga.


I loro risultati mostrano che le tecniche dello Yoga sono dei potenti mezzi per ristorare e mantenere la salute fisica e mentale. In un vicino futuro speriamo di vedere una maggiore applicazione dello Yoga in tutte le professioni. AMORE E CONOSCENZA OM SHANTI OM.


Per me, tuttavia, lo yoga è una scienza psicofisica, un concetto che ho prelevato dalla nostra filosofia, soprattutto dalle Upanishad.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari