domenica 8 dicembre 2019

Yoga per cervicale

Esercizi yoga per la cervicale. Indispensabili sono gli esercizi da fare quotidianamente per sciogliere le tensioni cervicali. E la pratica yogica ha molto da insegnare. Per questo basta avere a diposizione una stanza tranquilla, un materassino o tappetino, abiti comodi e qualche minuto da dedicare a sé.


Lo yoga invita a massaggiare la.

Ci alziamo la mattina con il collo immobilizzato, un dolore continuo e intenso che parte dalla testa e arriva anche al braccio, un senso di nausea accompagnato da capogiri di maggiore o minore intensità: abbiamo la cervicalgia. Alcune posizioni yoga sono l’antidoto perfetto contro la rigidità del collo e delle spalle, perciò perfette per riacquistare flessibilità in tutta la parte superiore della schiena. Adesso, che sai bene perché lo yoga fa bene per la cervicale , è ora di passare alla pratica. Sei pronto ad aprire il tappetino? Cervicale : un ponte tra mente e corpo.


Nelle lezioni di yoga non c’è fretta, non ci sono orologi e non ci sono problemi… tutto è lento, armonioso, tranquillo ed equilibrato. Come primo passo, dovreste identificare la causa del dolore cervicale.

Trovare sollievo dal mal di schiena e dal dolore cervicale è, infatti, uno dei motivi principali che portano le persone ad approcciarsi a questa disciplina orientale dalle origini antiche. Molte volte gli impegni ci portano a tenere il capo abbassato e questa postura incide moltissimo sul benessere delle cervicali. In caso di diagnosi di spondilosi cervicale (artrosi della colonna vertebrale ed eventualmente osteofitosi), gli antinfiammatori non steroidei danno solo un sollievo temporaneo. Yoga per il collo e la schiena.


Alcuni semplici esercizi di yoga , ripetuti regolarmente, possono alleviare il male al collo rapidamente. I dolori al collo e alla cervicale sono forse uno dei fastidi più comuni a cui ognuno di noi più volte nell’arco della propria vita, in maniera più o meno intensa, più o meno ricorrente si trova a fronteggiare. Prima di iniziare a praticare yoga , consulta prima il tuo medico.


Ti dirà se le tue condizioni sono adatte per iniziare con un regime yoga regolare. Questo perché queste asana dovrebbero essere fatte quando sei libero da dolore e rigidità a causa della spondilosi cervicale. Anche se i fattori scatenanti sono tra i più disparati, in generale, questi esercizi sono l’ideale per accelerarne la guarigione. Soffrite di cervicale , dolori alla schiena e torcicollo?


Per combatterli potete ricorrere allo yoga. Ecco quali sono le posizioni più benefiche. La colonna cervicale , primo tratto della colonna vertebrale, è una zona importante e delicata per l’essere umano, sia dal punto di vista fisico che psicologico, in quanto patologie legate a questo tratto, possono creare danni non del tutto indifferenti e arrivare addirittura a rendere la vita quotidiana difficile e faticosa.


Se hai una forte rigidità al collo o soffri di artrosi cervicale , è bene prestare molta cautela, eseguendo molto lentamente i movimenti ed evitando di fare il piegamento in avanti. Ti ricordo che anche per questa pratica vale la solita regola dello yoga , ovvero che devi praticare entro i tuoi limiti e non forzare mai le posizioni.

Posizioni yoga e mal di schiena: asana per sconfiggere e alleviare la lombalgia, la cervicale , la sciatica e altri dolori nella colonna vertebrale. L’attività fisica e specialmente lo yoga possono aiutarci a mantenere la colonna vertebrale giovane ed elastica e quindi ad evitarci un sacco di dolorosi fastidi. Dolorosi fastidi che poi col tempo possono irradiarsi alle spalle, al collo e alla cervicale.


Se guardiamo la struttura della colonna nel suo complesso ritroviamo l’alternanza fra vuoto e pieno anche nel disegno delle curve sacrale, lombare, dorsale e cervicale. Se alteriamo questi spazi si crea uno squilibrio, e lo squilibrio è la causa prima di ogni patologia”. Asana e corsa sono gesti antichi come l’uomo e, se protratti nel tempo, sono “meditazione in azione”, perché instaurano un dialogo costruttivo e di confronto tra corpo, mente ed emozioni.


Nonostante non sia considerato un vero e proprio sport, la sua azione benefica non si ferma a un mero rilassamento cerebrale, ma consente di sviluppare la capacità di rimuovere contratture del tratto cervicale , aiutando il paziente nella gestione delle sindromi dolorose. La cervicale è una delle zone del corpo più facilmente colpite da infiammazione. Quali sono i sintomi, e quali i rimedi, anche naturali, per curarla.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari