In questa guida troverai esercizi di mindfulness per iniziare a portare un tocco di consapevolezza nelle tue giornate. Si tratta di piccoli e semplici espedienti, applicabili da chiunque in ogni situazione quotidiana, che ti permetteranno di sperimentare rapidamente i grandi benefici di questa pratica. Le tecniche di mindfulness.
Gli approcci predominanti sono MBSR ( mindfulness -based stress reduction), MBCT (mindfulnesso-based cognitive therapy), DBT (dialectic behavior therapy), and ACT (acceptance and commitment therapy). Il suo nome viene da Sati che, nella lingua delle Scritture Buddiste, significa “ presenza mentale ” o, molto più semplicemente, “ consapevolezza ”. Prima di intraprendere un corso di pratica della consapevolezza come quelli proposti in Insight, potete provare la tecnica in prima persona, con un po’ di mindfulness in “pillole”: ecco cinque modi pratici di fare pratica, utilizzabili praticamente ovunque.
Mindfulness trae molto dalle pratiche buddiste e l’educazione emotiva. Occidente, in particolare nel mondo anglosassone, a seguito di varie sperimentazioni in campo neurologico, grazie alle quali medici e terapeuti hanno constatato l’efficacia della meditazione per attenuare e, in certi casi curare, alcuni disturbi e malattie. Allenare la consapevolezza con gli esercizi mindfulness permette di potenziare le capacità di ripresa psicologica e combattere la depressione.
Applicata come tecnica per ridurre lo stress provocato da malattie fisiche, dolori cronici o patologie psicosomatiche, la mindfulness si è dimostrata utile in numerosi contesti di cura, tra cui i disturbi dell’umore e la terapia del dolore. Tale consapevolezza può essere raggiunta mediante la messa in pratica di particolari tecniche di meditazione derivanti da quelle impiegate nel buddhismo. Tecniche di mindfulness. Spesso quando si parla di mindfulness si fa riferimento ad una frase in particolare: “prestare attenzione in un particolar modo, nel momento presente, in maniera non giudicante”.
Sono frustrata dal fatto che troppe persone non riescono a vivere liberamente, sono sempre preoccupate di ammalarsi, tutti i loro pensieri sono concentrati sul dolore e smettono di fare le attività che le rendevano felici.
Il libro ti offre tecniche guidate passo passo, di semplice e immediata esecuzione, che ti insegnano gli esercizi per vivere ogni giorno in modo mindful. Gli esercizi mindfulness consentono di affrontare difficili e dolorosi pensieri, sentimenti e sensazioni. Impara e utilizza la consapevolezza con noi.
Nella mia pratica, quando come psicologo online insegno tecniche di mindfulness , facciamo questo esercizio anche con oggetti virtuali, come foto oppure costruzioni grafiche. Di tutte le tecniche , per ogni singola tecnica , hai infatti la guida in audio passo passo (per un totale di oltre ore di audio guidati), che puoi ascoltare in streaming con i relativi link, o da qualsiasi tuo dispositivo, in qualsiasi momento tu voglia, grazie al download dei singoli file. La consapevolezza non è altro che la capacità di agire quanto più possibile in modo intenzionale, dirigendo uno sguardo puntuale ma non giudicante a ogni cosa si faccia, si dica, si pensi. La mindfulness non è una tecnica di rilassamento profondo in quanto tra le sue sensazioni piacevoli non c’è la distensione totale.
All’opposto, se durante l’esercizio prevalesse il relax, l’interessato potrebbe peggiorare la sua condizione. La pratica seduta di consapevolezza del respiro è una pratica base della mindfulness , presente in tutti i protocolli mindfulness -based. Meditazione sul respiro. Quali sono gli esercizi o pratiche principali? Ogni nuova tecnica , compresa la mindfulness , attraversa una serie di fasi: dopo la fase iniziale di innesco della novità segue la fase delle aspettative gonfiate, cui succede la disillusione.
Dopodiché può avere inizio un approccio più costruttivo alla tecnica che fa approdare alla successiva. La mindfulness è la pratica di vivere nel presente, vivere consapevolmente ogni attimo della propria vita. Praticarla significa divenire consapevoli anche dei propri pensieri, automatismi e giudizi, per questo essa può essere utilizzata in terapia al fine di ottenere benefici con alcuni disturbi psicologici, come la depressione.
Avevo già letto un libro di Pellegrino. Il master si focalizza sull’abile conoscenza del rilassamento, della mindfulness e prevede un breve confronto teorico – pratico anche con le tecniche ipnotiche Ericksoniane. Gli allievi sono guidati verso una conoscenza teorica ma soprattutto pratica che prevede la condivisione dell’esperienza ma a tratti anche la conduzione del gruppo da parte dei singoli partecipanti.
La mindfulness si è dimostrata efficace per il miglioramento dell’ansia, del tono dell’umore e della qualità della vita. Libro di Michael Doody. Sconto e Spedizione con corriere a solo euro.
Acquistalo su libreriauniversitaria.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.