martedì 28 aprile 2015

Forza esplosiva

La forza muscolare è la capacità del nostro apparato locomotore di fronteggiare tutte quelle situazioni, anche nella vita quotidiana di tutti i giorni, in cui è necessario opporsi o vincere una resistenza esterna. Aumentare la forza esplosiva e la potenza è vitale per ogni Sport di squadra o individuale. Innanzitutto, il concetto chiave da cui partire: per ottimizzare la forza esplosiva abbiamo bisogno di allenare la forza massima ed essere fisicamente pronti per l’allenamento diretto dell’esplosività.


La forza esplosiva permette di sviluppare la potenza e la capacità di rispondere più rapidamente ad un’azione. Nello sport, i movimenti atletici devono essere eseguiti alle alte velocità.

Blocco A: massima forza esplosiva. Posto che per sviluppare la forza esplosiva bisogna prima aver allenato correttamente la forza massimale, scopriamo degli esercizi più efficaci per potenziare la forza esplosiva delle gambe: obiettivo comune a calciatori, tennisti, pallavolisti e ciclisti. Quando si parla di “ forza ” si apre un mondo vasto e ricco di tante sfaccettature, una di queste è la forza esplosiva , oggetto di importante rilevanza. Nell’articolo che proponiamo analizzeremo i temi più interessanti da conoscere per affrontarlo, in maniera adeguata.


Infatti quasi tutte le componenti di base della forza massima sono importanti per esprimere alti picchi di forza esplosiva. La cosa che però differenzia, fondamentalmente, le due espressioni sta nel tempo della sua estrinsecazione. Bosco descrive in modo più semplice il concetto di forza esplosiva definendola come la capacità del muscolo di sviluppare altissimi gradienti di forza in tempi brevissimi.

Pertanto la forza massima e la forza esplosiva sono caratterizzate da fattori neurogeni, mentre la resistenza alla forza esplosiva e la resistenza muscolare sono caratterizzate da fattori metabolici. Cos’è e come va allenata la forza esplosiva. La forza muscolare è quella capacità motoria che permette di vincere una resistenza o di opporvisitramite lo sviluppo di tensione da parte della muscolatura. Per trofismo, invece, riferendosi ai giovanissimi, si intende il possesso di una muscolatura tonica ben strutturata ed equilibrata tra i vari segmenti del.


Nello specifico, la forza esplosiva si sprigiona quando il muscolo riesce a sviluppare gradienti di forza molto alti in poco tempo. Dunque, un allenamento forza esplosiva sarà creato pensando all’inclusione di movimenti con rapide accelerazioni, a cui devono seguire rapide decelerazioni oppure cambi di direzione improvvisi. Come promesso oggi rientriamo in palestra, per parlare di uno degli allenamenti più divertenti e dinamici della stagione: entriamo nel mesociclo di forza esplosiva in palestra! Forza esplosiva e pliometrie.


Circuit training sulla forza esplosiva. Ogni stazione andrà ripetuta per volte con recupero di 2’ tra le stazioni. Distanza tra i coni 5m. Esecuzione : serie di cambi di direzione su ogni cono. Assolutamente indispensabile negli sport che richiedono un buon compromesso tra elasticità, velocità e forza , un tipico esempio sono il tennis, la pallavolo e le arti marziali.


ALLENIAMO LA FORZA ESPLOSIVA Stacco di testa, cambi di direzione e accelerazioni sul breve, sono espressioni fondamentali della prestazione di un calciatore, i consigli e gli esercizi per diventare più forti. I metodi di allenamento saranno quelli specifici della forza e della forza esplosiva.

Per quanto riguarda gli esercizi, di seguito riporto i principali, fermo restando che qualunque metodo di allenamento della forza , se ben eseguito, porterà risultati positivi. Il concetto è senz’altro il più forte che scaturisce dalla più famosa opera del dottor Zatsiorsky: l’autore russo ci dice infatti che in ogni attività atletica è il tempo ad essere determinante nella capacità di sfruttare la forza. In maniera inaspettata, anche per lui, ha riscontrato che alcuni ragazzi che.


Nel rugby moderno nonostante la globalizzazione rimangono, tra le diverse nazioni, differenze culturali e anche fisiche che influiscono sui sistemi di gioco e allenamento. Per FORZA RAPIDA (o VELOCE) si intende la capacità del sistema neuromuscolare di superare resistenze con un’elevata velocità di contrazione. Il miglioramento della forza esplosiva si ottiene allenando la forza massima, con particolare riferimento al suo aspetto dinamico, cioè nella capacità di contrazione muscolare volontaria durante un movimento. Non dare alcuna importanza alla forza veloce, concentrandosi solo su quella massimale potrebbe, al contrario, condurre a risultati contrari a quelli desiderati.


La FE si concretizza nella capacità del muscolo di sviluppare altissimi gradienti di forza in pochissimo tempo. Questa capacità dipende, innanzitutto, dal tipo di movimento, dalle condizioni in cui si trova il muscolo prima di eseguire il movimento (condizioni di riposo, prestiramento, statiche),dalle strutture morfologiche dei muscoli interessati al movimento, dal grado di allenamento del. Unità di misura Sistema internazionale.


Preparo 3x stazioni da ripetere 3x volte con recupero di 50″ tra le ripetizioni e 2′ tra le serie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari