lunedì 3 agosto 2015

Buddismo principi fondamentali

Dodici principi fondamentali del buddismo di Christmas Humphreys, uno dei padri del buddismo europeo. Il secondo paragrafo introduttivo credo sia opera sua e comunque evidenzia la conoscenza della facilità di illusione posseduta dalle parole. Centrale nell’insegnamento di Nichiren Daishonin è la spiegazione concreta di come creare il futuro a partire dal momento presente per costruire, attraverso la trasformazione del karma di tutte le persone, una società umana basata sulla felicità e la pace. Il continente asiatico nel corso della storia è stato attraversato da un imponente complesso di fenomeni religiosi, che sono stati oggetti di scambio e di contatto tra i diversi popoli che vi hanno abitato.


Myoho-renge-kyo è il titolo (Daimoku) del Sutra del Loto, al quale il Daishonin ha aggiunto il prefisso Nam,che significa “dedicare la vita”. Tutti vorrebbero avere una vita felice, ma pochi sanno cosa ciò vorrebbe dire o come realizzarla.

Intervista a Paolo Grigioni. Le nostre emozioni e atteggiamenti influenzano come ci sentiamo. Con l’addestramento, possiamo sbarazzarci di quelli negativi e sviluppare quelli che sono più salutari e più positivi.


La filosofia Buddista non contiene insegnamenti astratti o metafisici, ma si pone il pratico obiettivo di eliminare la sofferenza dalla vita di ognuno. Se un uomo è stato ferito da un dardo, non procrastinerà l’estrazione dello stesso chiedendo notizie sul feritore o sulla lunghezza e caratteristiche del dardo. Eppure certi loro principi possono davvero aiutare in diversi casi.


Ma cominciamo con un intro: cos’ è lo Zen? Le Quattro Nobili Verit. Quali sono i migliori libri sul buddismo ?

Sono quelli che insegnano come diventare buddista o come avvicinarsi al buddhismo ? Alcuni libri sul buddismo trattano del pensiero buddista in maniera completa e possono costituire davvero un punto di riferimento per chi è alla ricerca di testi buddisti incentrati sui principi fondamentali del buddismo. I sistemi buddhisti indiani vinsero in entrambi i casi, per ragioni che ora non andremo ad approfondire. Tuttavia anche se le scuole sono diverse per pratica e modalità di insegnamento conservano alla base i sacri testi buddisti e riconoscono una stessa verità, quella del Buddha.


Buddhismo I principi fondamentali - runelore. In pratica si tratta degli stessi comandamenti, cui ogni volta se ne aggiungono altri. Buddismo Hokkekyoshu – Scuola del sutra del loto. Il buddismo sostiene l’esistenza di principi della comunicazione che devono essere osservati per ottenere l’armonia tra gli esseri umani.


Questi principi non sono imposti, ma suggeriti quando siamo motivati da un desiderio autentico di mantenere sane relazioni con gli altri. Domanda: Cos’è il buddismo e cosa credono i buddisti? E’ al contrario un sistema di pensiero, una religione, una scienza spitituale o un modo di vivere che è accessibile, mite, pratico e omnicomprensivo. Risposta: Il buddismo è una delle religioni principali nel mondo in termini di aderenza, distribuzione geografica e influenza socio culturale.


Nata come religione orientale, sta prendendo piede in maniera influente e popolare anche in occidente. Quando mi capita uno di quei periodi, quello che ho imparato a fare è ripartire da alcuni principi dello Zen che possono essere applicati nella propria vita anche senza conoscere o praticare lo Zen, cominciando a essere un po’ più generosi con se stessi. La prima cosa da fare per diventare un buddista è di conoscere i principi di base.


Dukkha: sofferenza, insoddisfazione, malcontento, tensione. La causa di dukkha: la causa di questa. Per fare in modo che gli insegnamenti del buddhismo tibetano cambino la tua vita devi dedicarci molto tempo e impegno e ricordare di applicarli nella tua vita quotidiana.


Ci sono moltissime scritture, divinità, principi , pratiche, meditazioni, insegnanti e storia.

Il buddhismo tibetano è una religione molto ampia. Può essere schiacciante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari