In questa guida scopriamo le nove posizioni principali insieme alle istruzioni su come eseguirle correttamente. I mudra sono utilizzati anche nella danza classica indiana, chiamata Bharata Natyam. Mani , occhi, e movimenti del corpo raccontano una storia senza usare le parole. La scienza dei mudra è stata sviluppata completamente nel periodo tantrico, che ha raggiunto il suo apice circa mille anni fa. Durante la meditazione ma anche in altri momenti della giornata i mudra possono aiutarci a ritrovare energia e benessere.
Serve a rinnovare e bilanciare l’energia dei nostri centri di potere, stimola inoltre la creatività e la sessualità.
Intrecciate le mani , sovrapponendo i pollici: gli uomini dovrebbero fare in modo che il pollice destro sia su quello sinistro, le donne invece al contrario. Ad ogni area della mano corrisponde una zona del corpo e del cervello. Nelle mani sono presenti le zone della riflessologia palmare, i meridiani della medicina cinese, corrispondenze astrologiche con i pianeti, con i cinque elementi e con i Chakra.
In Sanscrito la parola mudra significa “sigillo”, “gesto” o “segno” ed indica proprio la possibilità di racchiudere nelle mani un simbolo e una certa quantità di energia. Indica un gesto, una posizione mistica delle mani , un sigillo o persino un simbolo, ma vengono chiamate mudra anche alcune posizioni degli occhi, del corpo e delle tecniche di respirazione. Le posizioni simboliche delle dita, degli occhi e del corpo raffigurano alcuni stati o processi della consapevolezza. Le mudra , nella disciplina yoga. I mudra si eseguono posizionando le dita delle mani come raffigurato nell’ illustrazione che descrive il mudra che vogliamo eseguire.
La pressione delle dita deve essere molto leggera e piacevole, le mani devono essere rilassate.
Durante l’esecuzione, l’attenzione della mente è rivolta all’ascolto delle sensazioni nel corpo. Scopriamo insieme di cosa si tratta. Quando vengono premuti i punti riflessi del polpastrello, queste emettono sostanze curative che vengono rilasciate e si può riequilibrare qualsiasi area malata del corpo. Più di semplici posizioni delle mani.
Sono tanti i benefici dei mudra , eccone che vi aiuteranno a trovare un perfetto equilibrio. Ho scelto il libro mudra , lo yoga delle mani perché mi è stato consigliato dalla mia insegnante di yoga. In questa posizione le mani sono legate l’una alla altra, agganciate in modo capovolto: portare la mano sinistra davanti al petto con il palmo rivolto all’esterno e il pollice verso il basso. Portare poi il palmo della mano destra verso il petto a contatto con l’altro palmo, agganciando tra loro le dita di entrambe le mani. Sapevi che è possibile raggiungere uno stato di pace e armonia usando semplicemente le nostre mani ? Le posizioni delle mani , o “ mudra “, svolgono un ruolo importantissimo nello yoga, tanto da essere definite le “produttrici di gioia”.
Mudra Come guarire con le proprie mani. Lo yoga delle mani o mudra è una delle pratiche che mi ha più affascinato fin da quando mi sono avvicinata allo yoga. Le origini dei mudra , il loro significato e il fatto che con le dite delle mani si potessero andare a stimolare determinate energie, sono tutti elementi che mi hanno spinta ad approfondire questo ramo dello yoga.
Un mudra può coinvolgere tutto il corpo in una combinazione di asana, pranayama, bandha e tecniche di visualizzazione o può essere una semplice posizione della mano. Senti il sottile movimento del respiro sotto i palmi. Uttara significa “realizzazione”, e bodhi significa “illuminazione”. Questa mudra simboleggia l’esperienza di non separatezza, descritta negli “Yoga Sutra” come samadhi.
Il palmo della mano sinistra “raccoglie” la saggezza del cuore, quello della mano destra la volontà di espanderla.
Segni di guarigione con le mani. Pare che l’arte della pratica dei mudra sia nata in Cina più di duemila anni fa, per espandersi successivamente in tutto l’oriente. L’uso dei mudra nella pratica Yoga viene definito “Lo Yoga delle Mani ”, proprio per l’uso delle mani che attraverso precise posizioni precise vanno ad attivare e risvegliare l’energia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.