venerdì 14 luglio 2017

Allenamento equilibrio

Come allenare e migliorare l’ equilibrio. Tra le caratteristiche richieste a un ciclista, di qualunque estrazione, vi è sicuramente l’ equilibrio , cioè la capacità di mantenere il proprio corpo e la bici in una posizione determinata nello spazio. Una routine di fitness davvero utile però dovrebbe avere come focus l’ allenamento della stabilità e dell’ equilibrio per rinforzare il core e tutti i muscoli stabilizzatori, migliorare la coordinazione e diminuire il rischio di subire un infortunio e lavorare per eliminare la sovracompensazione. Migliorare l’ equilibrio : ecco esercizi facili ed efficaci.


L’ equilibrio è un senso che andrebbe tenuto sempre in allenamento per migliorare la qualità della vita, soprattutto in tarda età.

Un ottimo equilibrio può prevenire le cadute, gli incidenti e aiutarti a restare in forma per tutta la vita. Equilibrio e allenamento. Avendo chiaro in che modo funziona il corpo siamo anche in grado di sfruttare questi sistemi piuttosto che andare per tentativi. Questo discorso non si applica solo ad esercizi di equilibrismo ma anche ad esercizi come squat e stacchi. L’ allenamento propriocettivo è l’insieme di esercizi che vanno a creare situazioni di instabilità al fine di utilizzare segnali propriocettivi proveniente dal proprio corpo per rispondere e mantenere una situazione d’ equilibrio.


Il fine di questo allenamento è quelli di migliorare la postura e il controllo del proprio corpo nello. Si parla spesso di equilibrio interiore ed emotivo, ma ci si preoccupa meno di quello fisico. Prima di addentrarmi nel “cosa” fare per mantenere un buon equilibrio , ti spiego velocemente come funziona l’insieme degli apparati che ci permettono di mantere l’ equilibrio e di avere la coscienza della posizione del proprio corpo nello spazio.

Nell’ambito di questi programmi di allenamento o di recupero svolgono diversi test e assistono i loro pazienti. In questo modo, anche dopo il trattamento i terapisti sono in grado di raccomandare ai loro pazienti un corso adeguato per proseguire con un allenamento di equilibrio e forza finalizzato a prevenire le cadute. Valutare il proprio equilibrio ! Restare in equilibrio su un piede e mantenere questa posizione prima con gli occhi aperti e poi chiusi.


Ginnastica per anziani: allenare l’ equilibrio prima di tutto. Ma cos’è l’ equilibrio ? Dietro questa parolina, si nasconde un complesso sistema neurologico. Si definisce equilibrio la condizione di stabilità di un corpo, sia fermo che in moto, caratterizzata dal controllo della posizione e dal movimento nello spazio.


Per migliorare equilibrio e coordinazione possono bastare alcuni semplici, ma efficaci, esercizi. A corpo libero, questi movimenti si possono praticare ovunque:tra le rassicuranti mura domestiche. Dolori alle articolazioni? La salute e il benessere vengono da quello che mangiamo, da come pensiamo e… da quanto ci muoviamo! Quando si vogliono rincorrere obiettivi particolari anche lo sport deve essere personalizzato e basato su conoscenze scientifiche: scopriamo insieme ciò che di vero e di falso si dice riguardo l’attività fisica.


Allenamento propriocettivo. Con il termine propriocezione s’intende la capacità dell’organismo di comprendere lo spazio che occupa e in che modo, al fine di mantenere l’ equilibrio. La qualità del controllo di questo equilibrio , o meglio di gestione del disequilibrio data l’alta instabilità delle situazioni che si creano in una partita di basket, si basa sull’intervento coordinato e sinergico dei meccanismi: proprioc ettivo, visivo e vestibolare.

Sono molti gli esercizi che si possono fare con la tavola propriocettiva. Giovanna Lecis te ne consiglia per aiutarti a migliorare l’ equilibrio e la coordinazione del corpo, tonificando allo stesso tempo gli arti inferiori e gli addominali. Ovviamente, il senso di equilibrio è qualcosa di innato. Gli strumenti impiegati per accrescere le qualità di equilibrio sono numerosi. Le esercitazioni multivariate allenano contemporaneamente diverse abilità motorie e condizionali.


Nel corso della mia attività lavorativa ho visto moltissimi metodi: alcuni convincenti, altri poco incisivi. Potrebbe risultarti più duro e difficile nella sua esecuzione. Non preoccuparti e persevera.


Scopriremo che non esistono segreti, non esistono ricette miracolose, è inutile ricerca false promesse spesso presentate dal marketing, anche il bodybuilding, come per tutte le cose, da il massimo se vissuto con equilibrio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari