Quali sono i fattori che portano gli atleti a impiegare sostanze dopanti ? Questo mi sembra veramente ridicolo per una corsa amatoriale e francamente io mi asterrei, andrei a correre sull’argine. Così facendo non si fa altro che lasciare la corsa in mano ai fissati, a coloro che si credono campioni e giocano a fare i professionisti, doping compreso. Eppure anche noi, nel nostro piccolo, siamo dei dopati cronici. Il semplice caffè, per esempio, è una sostanza dopante.
Farmaci e pratiche mediche usate non a scopo terapeutico ma per migliorare il rendimento psicofisico degli atleti: non si esce.
Quindi perché alcune sostanze sono incluse nell’elenco delle sostanze vietate? Per molte sostanze questa affermazione è vera, ma altre sono farmaci che vengono presi per curare certe patologie. Perché fanno male alla salute.
Altre sono sostanze che possono essere comprate senza bisogno di alcuna prescrizione medica. C è qualcuno che ha esperienze con farmaci dopanti simili alla mia? Vorrei che fosse una discussione seria sugli effetti sia positivi che negativi.
Sono d accordo con i moderatori che se la discussione dovesse degenerare nella solita aria fritta questa verrebbe chiusa in un battito di ciglia. Donati e il doping degli amatori: Un terzo fa uso di antinfiammatori L’allenatore ed esperto di anti-doping: C’è chi spende fino a 8euro al mese per farmaci dopanti , rischiando anche.
In Italia la vendita di sostanze dopanti è fortemente limitata dalle disposizioni dal Ministero della Salute, quindi si trovano in commercio relativamente pochi farmaci , di fatto solo quelli realmente utili per fini terapeutici, che in ogni caso sono reperibili esclusivamente nelle farmacie dietro presentazione di ricetta medica. Il doping, secondo definizione, consiste nell’utilizzo di una sostanza (generalmente un farmaco) o metodi a scopo non terapeutici al fine di incrementare l’efficienza psico-fisica prima di un evento agonistico. Le sostanze dopanti più conosciute. Tra le sostanze dopanti più usate troviamo l’ Efortil, l’ Efedrina che sono degli stimolanti che aiutano a ridurre la fatica e aumentare la resistenza, e vengono spacciate da i corridori come farmaci che servono per delle particolari malattie. Vediamo quali sono i migliori integratori per la corsa disponibili in farmacia.
Integratori prima di correre. Prima della corsa , per migliorare prestazioni e resistenza, sono perfetti i gel energetici che contengono carboidrati semplici e complessi, antiossidanti e aminoacidi. I corticosteroidi (cortisonici), noti anche come farmaci antinfiammatori steroidei, sono costituiti da molecole strutturalmente analoghe al cortisolo, un ormone sintetizzato e secreto dal surrene (una piccola ghiandola situata all’apice del rene) a partire dal colesterolo. Se vuoi sapere di più come funziona l’agenzia internazionale anti-doping e conoscere la lista della pratiche e delle sostanze dopanti.
Doping: quali farmaci sono dopanti ? L‘elenco viene rilasciato tre mesi prima di entrare in vigore affinché tutte le parti interessate – in particolare gli atleti e il loro entourage – abbiano tempo sufficiente a familiarizzare con il documento e le sue modifiche. Ho pensato al mio infortunio, al momento in cui, una settimana prima della maratona, ho avuto bisogno di prendere dei farmaci con sostanze dopanti e alla scelta (nel mio caso possibile, sia chiaro) di non utilizzarli. La folle corsa del doping:. La polizia ha accertato che i dopanti erano stati.
Sono farmaci che hanno la funzione di trattare malattie renali o insufficienze cardiache. Nel mondo dello sport, le proprietà diuretiche vengono sfruttate per perdere peso o urinare copiosamente al fine di smaltire rapidamente sostanze dopanti e non risultare, così, positivi ai test antidoping. Questi sono tra i farmaci più potenti per aumentare la massa muscolare, la forza e la reattività che avrebbero aiutato i ciclisti ad incrementare la velocità.
I farmaci betabloccanti sono farmaci per i cardiopatici che manifestano angina pectoris e ipertensione. Gli effetti negli sportivi sono una regolarizzazione del battito, una riduzione della tensione e dell’ansia e un potenziamento muscolare. In effetti è stato notato un piccolo miglioramento nella corsa , nel nuoto, nel lancio del peso. Nel modo del body-building agonistico in particolare vengono usati sostanze dopanti di ogni tipo, anche farmaci destinati all’uso veterinario, a dosaggi altissimi, che non si riscontrano in nessun altra attività sportiva.
Questi cocktail possono apportare gravissimi danni a molti organi ed apparati.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.