giovedì 9 agosto 2018

Il colore delle emozioni

Il modo di percepire le tinte e la loro associazione con il colore è strettamente legato a fattori culturali, e il modo di associare le emozioni ad un colore piuttosto che ad un altro è influenzato enormemente dalle nostre esperienze personali. Secondo il pensiero di W. Il colore ci trasmette effetti psicologici ed emotivi. Vediamo le emozioni (positive e negative).


Per molti risulta un colore troppo aggressivo.

Simbolizza anche il pericolo, il sangue, il fuoco e la violenza. DISGUSTO: colore VERDE. Assomiglia ad un broccolo.


Cerca palline o cinque oggetti dei colori prescelti, che rappresenteranno le emozioni. Noi ipotizziamo di usare delle palline con i colori dei personaggi di Inside Out, ma tu potresti fare una scelta diversa: del resto, i colori delle emozioni non sono universali! Ogni colore della scala cromatica richiama una specifica emozione nel cervello, uno stato d’animo ben definito. Ad esempio, sappiamo tutti che il rosso è il colore della passione.


Ma chi conosce tutti gli altri?

Ecco una lista di tutti i colori, e di tutte le emozioni ad essi associati. Rimettendo a posto le emozioni il mostro tornerà a sentirsi ene…. Verde è il colore della vegetazione e della natura, indica costanza, equilibrio e compostezza, ma anche ambizione e competitività. Giallo è il colore del sole e della vitalità, indica desiderio di espandersi, di comunicare e di gioire. Grazie a una bambina il mostro scoprirà che a ogni emozione corrisponde un colore : il giallo è il colore della gioia, il rosso è il colore della rabbia, il verde quello della calma.


E ogni volta cambierà colore a seconda delle emozioni che proverà. Età di lettura: da anni. I COLORI DELLE EMOZIONI ” che tratta il tema dei colori e delle emozioni il cui protagonista è un “mostro dei colori”. Anche questo libro ci ha dato l’input per avviare il progetto sulle emozioni , in quanto ad ogni colore è associata un’emozione (esempio: giallo gioia, blu tristezza e rosso rabbia).


I colori delle emozioni. Ha mescolato le emozioni e ora bisogna disfare il groviglio. Riuscirà a rimettere a posto l’allegria, la tristezza, la rabbia, la paura e la calma, ognuna con il proprio colore ? Abituarli a riconoscere tali emozioni per poi gestirle e autoregolarle, con se stessi e con gli altri, alterità indispensabile per la costruzione della propria identità. Ci sarà anche un’osservazione diretta dei colori. Sono strettamente legati alle nostre emozioni.


Perciò, se lo cerchiamo nella nostra mente, possiamo senz’altro trovare il colore dell’emozione che stiamo vivendo.

Il significato dei colori in arte introspettiva. Certamente, ma non solo. Perché rendono il mondo più bello e vario?


Contrariamente al rosso, al giallo e all’arancione che sono colori attivi, il blu esprime riposo, calma, a volte passività. Le emozioni : affascinanti e difficili da gestire. Il simpatico mostro riuscirà a separare le singole emozioni riconoscendole e abbinandole ognuna a un colore grazie all’aiuto di una bambina in scala di grigi: il giallo è l’allegria, l’azzurro la tristezza, il rosso la rabbia, la calma è verde e nera è la paura.


Fare esperienza del colore per i bambini non vuol dire solo usare il colore per dipingere qualcosa o riconoscerne le diverse tonalità, ma viverlo in prima persona attraverso sensazioni, percezioni, emozioni , memorie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari