venerdì 20 marzo 2015

L artrosi cervicale

Iniziate una nuova vita con le capsule ArthroDisc! Artrosi cervicale come curarla? Se coinvolge altri punti della colonna vertebrale diventa artrosi cervicale -lombare. Quando si parla di artrosi cervicale , le strategie di prevenzione assumono un’importanza fondamentale.


Generalmente questo problema interessa le persone maggiormente predisposte, coloro che hanno subito dei traumi.

Ricapitoliamo brevemente cos’è l’artrosi cervicale e quali sono quindi le conseguenze che assume questa patologia. Infatti l’artrosi cervicale , o per meglio dire la cervicalgia, è una condizione degenerativa a carico delle superfici articolari delle vertebre cervicali nelle quali si assiste ad un progressivo danneggiamento e deterioramento della cartilagine in queste. L’artrosi cervicale è un disturbo che comporta una sensazione di dolore al collo.


Cos’è l’artrosi cervicale. Fino a che si tratta di sintomi come il dolore o la rigidità dei movimenti del collo, nulla di strano: è piuttosto intuitivo ricondurre questi problemi a “qualcosa che non. Si tratta di un danno da usura, quasi inevitabile man mano che si invecchia.


Questo ridotto afflusso di sangue si traduce rapidamente in una carenza di ossigeno, glucosio e altre molecole necessarie al corretto svolgimento delle funzioni che risiedono nel cranio (cervello, udito, vista, …) che l’organismo manifesta attraverso senso di sbandamento.

Ogni volta che pubblico un articolo, un video o qualsiasi altra cosa sul disturbo cervicale , la domanda che mi viene fatta più spesso è: “la cervicale può portare anche a …. Il problema è che dopo “anche a…” ci mettono i più svariati sintomi: una volta addirittura mi hanno chiesto se i problemi. Quali sono i sintomi della cervicale infiammata? Curcuma (Curcuma longa) la radice è tradizionalmente impiegata sia nella medicina ayurvedica, che nella medicina tradizionale cinese, per la capacità di contrastare i processi infiammatori all’inter- no dell’organismo, per questo motivo è consigliata nel trattamento di infiammazioni, dolori articolari, artrite e artrosi , cervicale. Visita Adesso ZapMeta e Trova Info dal Web! Nonostante tutto, l’artrosi cervicale di solito provoca solo un lieve disagio, anche se a volte può causare dolore cervicale intermittente che può irradiarsi tra le scapole e sulle spalle, aggravato dalla stanchezza e da certe attività (lettura, viaggi in auto).


Si placa solitamente con il riposo. L’assottigliamento o la scomparsa di questa cartilagine portano alla progressiva usura dei dischi vertebrali e quindi a dolori cervicali e rigidità del collo. L’ artrosi cervicale è una patologia di tipo degenerativo, in costante evoluzione. Si parla di artrosi cervicale quando il processo degenerativo tipico dell’osteoartrosi interessa l’articolazione del collo.


L’erosione della cartilagine interessa, nella fase iniziale, la superficie articolare delle vertebre per poi estendersi anche ai dischi cartilaginei interposti fra le vertebre. Nel linguaggio comune l’aggettivo cervicale è usato in riferimento a un qualsiasi disturbo o problema di questo tratto, tra cui l’artrosi cervicale , il dolore cervicale , la distorsione cervicale. I dolori generalmente possono interessare sia le strutture ossee, nervose e muscolari, che quelle vascolari o ligamentose.


Le nostre ossa infatti, in corrispondenza delle articolazioni, sono. L’uncoartrosi evidenzia, in termini medici, l’artrosi cervicale , con un evidente danno da usura delle cartilagini nella zona interessata, la cervicale. Quando compare l’uncoartrosi, le articolazioni usurate danno origine a fenomeni di microcalcificazione ben visibile attraverso i referti radiologici, che prendono il nome di osteofiti oppure becchi osteofitici.

Essa è riconoscibile attraverso diversi sintomi come la scarsa mobilità del collo, giramenti di testa, nausea, cefalea e dolori agli arti. Più dell’ dei soggetti al di sopra dei anni ne soffre. Questa patologia provoca dolore e rigidità al collo, anche se molte persone che ne sono. I dati epidemiologici suggeriscono una certa prevalenza dopo i anni.


Le cause, il più delle volte, sono da ricercare nelle posture sbagliate, che a lungo andare provocano una degenerazione delle vertebre. Viene chiamata anche cervicartrosi o spondilosi cervicale e consiste nella degenerazione delle vertebre cervicali. Le cartilagini si assottigliano, le ossa sfregano e si possono creare delle dolorose formazioni ossee, gli osteofiti, che premono sui nervi o direttamente sul midollo. Nell’ artrosi cervicale , questo processo interessa sia i dischi posti tra una vertebra e l’altra, sia le superfici articolari delle vertebre le quali vanno incontro ad un deterioramento che causa dolori, difficoltà nel muovere il collo e mobilità limitata, oltre ad una sintomatologia tipica. I fattori di rischio sono età avanzata, errori posturali, sport traumatici, attività lavorative pesanti.


Infine possono sviluppare un’ artrosi cervicale anche coloro che svolgono un’attività lavorativa che costringe il corpo a posizioni fisse per lunghi periodi di tempo. L‘artrosi interapofisaria è una condizione di alterazione della colonna vertebrale, caratterizzata dalla presenza di una degenerazione delle articolazioni interapofisarie. Se la cervicalgia si protrae per più di tre mesi, si può definire cronica, e può diventarlo se persistono fattori come lo stress o le posture scorrette, ma anche in presenza di malformazioni congenite alla colonna vertebrale, oppure di malattie degenerative come l’artrosi cervicale.


Fare ricorso agli esercizi di ginnastica posturale, può essere una soluzione per chi soffre di problemi al collo e alla zona cervicale. Le cause di questi dolori sono diverse: dall’ artrosi cervicale alle infiammazioni della parte in questione, fino ad una postura errata del capo e delle spalle quotidianamente, davanti al pc. La Cervicale è un distretto corporeo che si trova all’apice della colonna vertebrale, compreso tra cranio e torace.


Per quanto riguarda l’artrosi cervicale , questa forma è forse una delle più invalidanti perchè colpisce la rachide cervicale ed i sintomi possono arrivare a manifestarsi anche a livello neurologico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari