Il fatto di risiedere del tutto o soltanto parzialmente nella gamba non significa, per forza, che le loro estremità si aggancino allo scheletro della gamba. Breve richiamo anatomico sui muscoli. Prima di addentrarmi nella descrizione dei muscoli della gamba faccio questa precisazione: sebbene sia normalmente utilizzato per parlare della totalità dell’arto inferiore, il termine “ gamba ” definisce un segmento dell’arto inferiore, ovvero la porzione compresa fra il ginocchio e la caviglia. Essi si trovano in una loggia delimitata dalla membrana interossea della gamba e dai margini anteriori della tibia e. La sua faccia antero-mediale non dà inserzioni a legamenti o muscoli, per cui è facilmente palpabile: si tratta del cosiddetto stinco.
La fossa poplitea è una regione a forma di losanga che ritroviamo posteriormente al ginocchio.
Caratteristiche del dolore. Il dolore che interessa il muscolo della gamba sinistra può manifestarsi in diversi modi e coinvolgere anche altre parti del corpo. Infatti, può trattarsi di un dolore momentaneo che regredisce spontaneamente, oppure può essere un dolore continuo che necessita di approfondire sulla situazione. Con muscoli della gamba intendiamo tutti i muscoli che prendono posto lungo la tibia e che possono originare sopra di essa, sul ginocchio, o sotto di essa, sulle ossa del piede, regione anatomica indicata come gamba propriamente detta che compone assieme alla coscia l’arto inferiore tutto.
Il gruppo dei muscoli posteriori della gamba è diviso in una porzione superficiale ed una porzione profonda. Se vuoi imparare gli esercizi base per le gambe come lo squat, continua a leggere. Si dividono in: muscoli anteriori, posteriori e laterali. Il più importante dei muscoli anteriori è il tibiale anteriore.
Prima di parlare della cause e dei rimedi del dolore al muscolo della gamba sinistra vorremmo soffermarci sull’ anatomia e sui muscoli che possono essere coinvolti in questa problematica dolorosa.
I muscoli anteriori della gamba sono tutti flessori. Muscoli anteriori della gamba. Le ossa che compongono la gamba sono la tibia e il perone. Parte superiore della faccia mediale della tibia.
Puoi rafforzare quasi tutti i muscoli di una gamba con lo stesso esercizio. Posizionati a un braccio di distanza da un muro e prova questa sequenza. Alza la gamba destra e piegala. Appoggiati al muro con la mano destra. Stai in piedi solo sulle dita del piede sinistro.
Tieni il corpo diritto. Ora piega la gamba come se stessi per fare un salto. Continua la descrizione dei muscoli della gamba. Per concludere questa regione dobbiamo prendere in esame la regione laterale e la regione posteriore (in quanto la anteriore è stata descritta nella prima parte). La regione laterale, comprende il muscolo peroniero lungo e il muscolo peroniero breve.
Queste azioni, che sembrano a prima vista molto semplici sono compiute da un grande numero di muscoli diversi suddivisi in base alla localizzazione e all’orientamento anteriore o posteriore. Gruppo posteriore di muscoli del polpaccio. Il muscolo tricipite superficiale della tibia è più fortemente sviluppato, il che crea la caratteristica rotondità della parte inferiore della gamba per la persona.
Si tratta di muscoli che flettono, abducono e ruotano lateralmente il piede.
Rappresentano il grosso del contingente muscolare della gamba stessa. Sono disposti su due strati diversi, uno superficiale ed uno profondo. Le lesioni ai muscoli della coscia e della gamba sono frequenti soprattutto in chi pratica corsa a livello agonistico. Per ulteriori approfondimenti clicca qui. Il gastrocnemio, come tutti i muscoli posteriori della gamba , è innervato dal tronfio nervo tibiale.
Origina dalla spina iliaca antero-superiore e si inserisce sul margine mediale della tibia. Insieme ai tendini dei muscoli gracile e semitendinoso costituisce un dispositivo (una sorta di tendine comune) che per il suo aspetto è chiamato zampa d’oca. MUSCOLI DELLA GAMBA gamba piedi. Le gambe, che devono essere disegnate rispettando la simmetria, hanno muscoli molto importanti per il disegno: il femorale e il vasto nella coscia, il gluteo e il bicipite nella porzione posteriore, il tibiale, il gastrocnemio e il soleo nel polpaccio.
Inoltre i tendini si accorciano fisiologicamente invecchiando, spiegando potenzialmente perché i crampi alle gambe sono particolarmente frequenti nei. Insieme ad altri due muscoli si inserisce nella zampa d’oca, sulla parte interna della tibia. Azione: Poiché il gracile attraversa sia l’articolazione dell’anca che del ginocchio, agisce su entrambe le articolazioni.
Azione sull’anca: Flette e adduce la coscia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.