mercoledì 5 ottobre 2016

Ginnastica per rinforzare la schiena

Rinforzare la schiena è importante non solo per evitare dolori ed infortuni durante lo sport, ma anche per mantenere una corretta postura: inoltre rinforzando la schiena ci garantiamo anche una pancia più piatta e un seno più tonico, visto che questi saranno maggiormente sostenuti da una spina dorsale dritta e ben stabilizzata. Molte persone pensano che gli unici esercizi utili per rinforzare la schiena siano quelli eseguiti con i pesi o con una barra per trazioni. In realtà, esistono tantissimi esercizi a corpo libero da fare a casa che possono aiutare la nostra schiena.


Gli esercizi per rinforzare la schiena tonificano la muscolatura del busto e sono ottimi anche al fine di prevenire lesioni e disturbi. Ci permettono di migliorare la postura: così facendo, stabilizziamo la colonna vertebrale e teniamo alla larga dolori cronici futuri. Quando si soffre di mal di schiena al mattino si dovrebbe, passata la fase acuta, praticare esercizi per rinforzare la schiena.

A differenza dei dolori da ernia del disco che sono presenti durante tutta la giornata, in questo caso il mal di schiena si presenta quando ti alzi dal letto la mattina. Consigli per il mal di schiena. Rinforzare la schiena Articolo realizzato dalla redazione Informazioni sui Consulenti Scientifici La schiena è una delle zone più sensibili del nostro corpo, basti pensare a quanto siano diffusi dolori e problemi a questa parte del corpo in persone di tutti i sessi e di tutte le età.


Il metodo wall slide permette di rafforzare i muscoli della schiena delle anche e delle gambe. Ci basterà stare in piedi con la schiena contro il muro, tenendo i piedi distanti fra loro e le mani sulle anche. Si inizia con la psicomotricità e si prosegue con esercizi di ginnastica che assomigliano a un gioco. I bambini devono imparare a muoversi fin dalla più tenera età perché non solo per loro è un istinto naturale, ma perché li aiuta a prevenire difetti di postura e in alcuni casi, problemi di obesità.


Allenare la schiena : esercizi per rinforzare i muscoli del dorso in casa.

L’allenamento per il rinforzo dei muscoli della schiena è una necessità non meramente estetica. Infatti, i muscoli del dorso allenati e forti possono prevenire molte patologie che fanno del mal di schiena una delle patologie più diffuse della nostra società. Tra le strategie per prevenire il mal di schiena può essere utile ricorrere al pilates, eseguendo una serie di esercizi utili a rafforzare il core, ovvero i muscoli del corsetto addominale, così da sostenere meglio la schiena e ridurre il dolore localizzato. La panca per i lombari: l’apparecchio ideale per rafforzare i muscoli della schiena Ti proponiamo esercizi per rafforzare i muscoli e distendere in modo efficace i muscoli lombari.


Per spingerti oltre e allenarti regolarmente, è interessante equipaggiarsi di una panca per lombari, l’apparecchio perfetto per rafforzare la base della schiena. Anche la camminata, con le giuste scarpe e su terreni pianeggianti e non dissestati, rappresenta un ottimo modo per prevenire il mal di schiena e rafforzare la muscolatura, senza danneggiare la. Per rinforzare i muscoli lombari provate a realizzare i seguenti esercizi. Esercizi per rinforzare i muscoli lombari 1. Postura della preghiera. Molto conosciuta nello yoga, serve per stirare tutta la schiena.


Avete bisogno di un tappetino o di una superficie imbottita. Mettetevi in ginocchio e stendete le braccia il più possibile verso l’alto. Indicazioni: a chi servono? Esecuzione: descrizione di come si svolgono. Il primo esercizio per il mal di schiena è quello di sforzarsi di ascoltare il buon senso, consultando il parere di un medico prima di iniziare gli allenamenti.


Rimanere in questa posizione per secondi e ritornare nella posizione di partenza. Ecco degli esercizi perfetti da fare in casa per avere la giusta postura della schiena. Questi esercizi da eseguire senza andare in palestra puntano a rinforzare i muscoli che sorreggono la colonna vertebrale.

Per il primo esercizio da fare a casa c’é bisogno soltanto di una parete per eseguire questo esercizio. I gruppi muscolari della schiena sono fondamentali per il nostro benessere. Ci sostengono quando siamo in piedi e supportano la corretta postura anche quando siamo seduti. La pratica di esercizi per rinforzare e tonificare vari distretti muscolari aiuta quindi a prevenire il mal di schiena. Non solo: una ginnastica regolare è una buona abitudine che può aiutare ad allontanare il rischio di eccesso di peso e obesità, fattori che, costringendo la schiena a sforzi supplementari, espongono ad acciacchi e dolori.


Tra gli esercizi per il mal di schiena , per curare il dolore lombare e il dolore al nervo sciatico , ci sono gli esercizi “Mckenzie” che hanno preso il nome dall’inventore del metodo McKenzie. La ginnastica posturale per la schiena è indicata anche per gli anziani con osteoporosi. Come Rinforzare la Schiena con il Pilates. Praticando questi esercizi di Pilates per quattro volte alla settimana potrai avere una schiena bella, definita ed in forma.


Dopo un solo mese noterai dei cambiamenti sia estetici che nel tuo. Quindi, ci si deve sdraiare sulla schiena , flettere le ginocchia e, aiutandosi con mani e braccia avvicinarle all’addome. A fine operazione ci si dovrà trovare in una posizione simile a quella fetale, ma con la schiena appoggiata al pavimento, le gambe strette tra le braccia e le ginocchia quasi sotto il mento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari