Fisico e teorico dei sistemi, è saggista di fama internazionale. Fritjof Capra è una personalità estremamente poliedrica. Nei suoi libri si è occupato anche di sviluppo sostenibile, ecologia. Lo scopo dichiarato del bellissimo libro di Capra è di dimostrare che esiste una sostanziale armonia tra lo spirito della saggezza orientale e le concezioni più recenti della scienza occidentale.
This volume offers a profound framework for understanding our place on the planet, for better or worse.

And if we apply the insights offered by Capra and Luisi, it will be for the better. Essa è diventata la base della scienza della natura e questa, insieme con la scienza applicata, ha mutato in modo sostanziale le condizioni di vita sul nostro pianeta, sia in senso positivo sia in senso negativo. La fisica moderna ha avuto una profonda influenza su quasi tutti gli aspetti della società umana. Sono un fisico ed ho avuto modo di apprezzare questo splendido testo che non conoscevo.
Mi ha sorpreso per le documentatissime affinità tra gli sviluppi più recenti della fisica quantistica e relativistica e le dottrine mistiche orientali, come buddismo, taoismo, etc. Il suo libro più famoso è il. La capra nella religione.
Per la legge ebraica, la capra è un animale pulito e può essere macellato per onorare un ospite importante, oltre che per celebrare alcuni tipi di sacrifici. Tende di pelle di capra venivano utilizzate nella tenda che conteneva il tabernacolo. Dopo la laurea in fisica lavora come ricercatore presso diverse università e istituti di ricerca.
Pur dedicando la propria vita alla scienza, vi guarda senza un approccio dogmatico e si interroga con approccio filosofico sulle sue conseguenze sociali. I dati storici indicano che la capra è tra i primi animali addomesticati dall’uomo (intorno ai 1anni fa). Parliamo di BCS, un indicatore dello stato corporeo della capra Punti chiave nella gestione alimentare della prima fase di svezzamento dei giovani capretti , a cura della Dott.
He is on the faculty of Schumacher College. A questo titolo corrispondono più voci, di seguito elencate. Padova presso il Centro Culturale San Gaetano – Agorà. Con quest’opera Capra si è battuto, con tutte le sue forze, affinché la fisica uscisse dagli schemi di una fredda razionalità scientifica e diventasse una via con un cuore.
Verso una nuova saggezza. Da allora, Capra ha continuato ad esplorare in modo non convenzionale i legami tra diversi saperi, i temi della complessità e dell’ecologia. Come si è formato il suo pensiero e come nacque il Tao della Fisica?
Ho trascorso la mia infanzia in una fattoria in Carinzia, in mezzo alla natura. Basta con la competizione: cooperiamo.

Ruminante appartenente alla famiglia bovidi, sottofamiglia caprini, il cui addomesticamento risale al periodo preistorico. Un vero e proprio ecoalfabeto per la nuova ecologia del terzo millennio. Il diritto ha delle responsabilità nella crisi climatica. Il coordinamento scientifico è di Valentina Zucchi, MUS.
Diverso il discorso per il lato filosofico, che ho trovato quantomeno imbarazzante. La somma di queste relazioni, che legano gli universi della. Capra analizzò le teorie relativistiche e quantistiche della fisica di allora e ne dimostrò le analogie con le filosofie religiose orientali come: induismo, buddhismo mahayana, il pensiero cinese e soprattutto taoismo e zen.
Scrittore di fama internazionale e direttore del Center for Ecoliteracy di Berkeley (California) è da anni impegnato nella diffusione di quel pensiero rivoluzionario di stampo ecologico che egli stesso definisce come pensiero sistemico. Non è facile parlare di Capra in un breve spazio ma ci proverò. Quanto più profondamente penetriamo nel mondo submicroscopico, tanto più ci rendiamo conto che il fisico moderno, parimenti al mistico orientale, è giunto a considerare il mondo come un insieme di componenti inseparabili, interagenti e in moto continuo, e che l’uomo è parte integrante di questo sistema.
Domande a cura della dott. Questo per evidenziare che non si tratta di un profano della materia che propone surreali accostamenti. Oltre che per le sue numerose pubblicazioni di carattere tecnico, è noto per i suoi studi sulle implicazioni filosofiche della scienza moderna.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.