venerdì 12 maggio 2017

Buddha insegnamenti

Il Buddha diede insegnamenti a tre principali tipi di persone. Coloro che volevano evitare la sofferenza ricevettero informazioni sulla causa ed effetto. Gli insegnamenti del Buddha sono come un diamante che riflette il colore dello sfondo su cui si trova, pur non mutando nella propria natura. Allo stesso modo, senza perdere la loro essenza, gli insegnamenti si sono adattati alle condizioni culturali di differenti società e periodi.


Il Buddhismo è una religione, ma anche un pensiero filosofico e una dottrina di vita. Tra gli insegnamenti più importanti del Buddha , subito dopo aver preso atto dei Tre Gioielli, troviamo le quattro nobili verità.

Esse racchiudono l’insegnamento sulla sofferenza dell’essere umano e il modo per porle fine tramite la via del Buddha. I migliori testi per un intenso percorso spirituale lungo il sentiero del Buddha. Sia per un primo approccio, che per un perfezionamento della conoscenza, in questa sezione è possibile trovare tutti gli strumenti di viaggio.


Il buddhismo (in sanscrito: buddha -śāsana), o più comunemente buddismo, è una delle religioni più antiche e più diffuse al mondo. Buddha vide come ripetiamo vite dopo vite gli stessi atti, che ci mantengono imprigionati dalle nostre proprie creazioni egoiche. Sappiamo anche che per svegliarsi bisogna mantenersi nel mezzo.


DOMANDA: Quali sono i principali insegnamenti del Buddha ? RISPOSTA: Tutti gli insegnamenti del Buddha si incentrano nelle Quattro Nobili Verità come il cerchio di una ruota ed i suoi raggi aderiscono al centro del disco.

Sono chiamate “Quattro” perché sono quattro. Un solo Gautama Buddha , diversi nomi. Siamo trasferiti qui: santacittarama. Via del Risveglio e il Buddha.


Mercoledì al Kunpen Lama Gangchen con Lama Michel Rinpoche. Il primo discorso del Buddha si tenne nel “Parco delle Gazzelle” presso Sarnath, località situata nei pressi di Benares (attuale Varanasi, India nord-occidentale), in presenza di cinque sramana (asceti, discepoli). Alterneremo agli insegnamenti la meditazione seduta e la meditazione camminata, nell’arco della giornata. L’antica pratica della meditazione ci apre una via per liberare la mente e il cuore da tutti gli ostacoli alla PACE.


BUDDHA - insegnamenti sulla rabbia. Si dice che una volta, un uomo si avvicinò a Buddha e, senza dire una parola, gli sputò in faccia. Le persone vogliono ogni genere di cosa e per sempre. Più si desidera, più la vita diventa infelice. Si tratta di un momento particolarmente propizio per fare pratiche come il mantra Vajra Armor, che viene utilizzato per consacrare l’acqua, o il mantra del Buddha della medicina e offrendo delle puje.


L’Astrologo occidentale, Terry Nazon, ha dato questa informazioni sulle stelle Rishi: Sono le stelle fisse dell’Orsa Maggiore, il Grande Carro. Il Dhammapada” (epub, mobi) Una raccolta in versi di brevi detti del Buddha , una versione per la contemplazione. Siddhartha Gautama (5– 4a.C.), meglio conosciuto come Buddha , oppure Buddha Śākyamuni o Gautama Buddha , è il fondatore del Buddhismo ed è considerato ancora oggi una delle figure spirituali più importanti ed influenti della storia dell’Oriente.


Insegnamenti di Dhamma.

La presenza di numerose e differenti dottrine riferibili al Buddha Śākyamuni, nonché i numerosi sutra e discorsi a lui attribuiti, fu interpretata dalla scuola Tiāntái, come da altre scuole del Buddhismo cinese, come una scelta propria dello Śākyamuni di differenziare il proprio insegnamento a. Veramente molto bello, ricchissimo di insegnamenti. Per chi ha intrapreso un cammino spirituale o semplicemente si interessa di filosofia orientale e dei grandi maestri, è un testo da possedere. Leggi l’articolo per me. Shinè in tibetano (o Samatha in sanscrito) significa calma dimorante, ossia pacificazione e calma mentale, e indica il potere di pacificare la mente eliminando le afflizioni mentali di tipo perturbativo. Considerato nella tradizione buddista come “il risvegliato” o “l’illuminato”, le sue parole, frasi e insegnamenti hanno travalicato i millenni e ancora oggi sono straordinariamente vivi e fortemente attuali.


Presento una raccolta delle più belle frasi di Buddha. Buddha , come quelli di cui trattiamo in questo libro, il Theravāda e il Mahāyāna sono d’accordo. Non mi resta che esprimere la mia profonda gratitudine al prof. Agli albori del buddhismo, in India, il Buddha insegnò con grande enfasi che era necessario rompere con le convenzioni sociali a cui tutti erano soggetti.


La società del suo tempo non era l’India illuminata, bella, splendente e raffinata che conosciamo oggi, emersa gradualmente dopo secoli di oppressione coloniale. Il corpo del Buddha , qui indicato come Dharmakāya o abhedavajrakāya, sarebbe in realtà adamantino e indistruttibile e la sua vita sarebbe incalcolabile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari