Il primo metodo in Italia che funziona veramente. Adatto a chi parte da zero ma anche a networker stufi dei soliti metodi obsoleti. In Italia, il metodo Feldenkrais si diffonde negli anni Ottanta, grazie all’opera di alcuni insegnanti formatisi all’estero. Benefici e controindicazioni del metodo Feldenkrais. Lo scopo del metodo Feldenkrais è quello di fornire strumenti di auto.
Non è un “lavoro corporeo”, psicosomatico, o psicomotorio, né una forma di terapia o di riabilitazione.
Non ha una teoria filosofica opsicologica. E’ un sistema di apprendimento e di educazione somatica basato sul movimento. Metodo feldenkrais : l’esercizio per liberare la schiena da tensioni e dolori.
Ecco un esercizio semplice, e inusuale, per eliminare tensioni e contratture. I princìpi metodologici esposti sono il frutto. Un incidente ad un ginocchio lo stimolò ad occuparsi personalmente della propria rieducazione e, grazie alle sue intuizioni, alla vasta e molteplice formazione scientifica, alla profonda conoscenza del funzionamento del Sistema Nervoso, riuscì a curarsi e ad elaborare un sofisticato metodo pratico di lavoro incentrato sul rapporto del modo di muoversi, di pensare, di sentire. Si tratta di un metodo aperto a tutti perché chiunque è in grado di muoversi liberamente, girarsi, estendersi, piegarsi senza alcuno sforzo e soprattutto trovando una modalità di movimento che sia piacevole e funzionale per il proprio fisico.
Il Metodo Feldenkrais è aperto a TUTTI. Vi è una stretta connessione tra emozione ed atteggiamento posturale.
Quando ho deciso di provare il Metodo Feldenkrais , non sapevo bene cosa fosse. L’avevo visto su internet mentre ero alla ricerca disperata di “qualcosa” che alleviasse i miei dolori alla schiena. Non è la solita ginnastica che uno si aspetta, ma un nuovo modo di sentire, conoscere e vivere il proprio corpo.
Moshe Feldenkrais , the Feldenkrais Method has helped millions of people worldwide. Prima cintura nera di Judo in occidente, sviluppò il metodo per risolvere un suo problema di ginocchio e successivamente lo insegnò a centinaia di persone in tutto il mondo. Sebbene questo metodo nasca nei lontani anni ’furono necessari ben anni prima che iniziasse ad essere studiato in Italia. Il metodo Feldenkrais in Italia. Propone incontri individuali e collettivi, rivolti a un pubblico di ogni età.
La vecchiaia comincia quando una persona si autoimpone restrizioni che limitano le possibilità del proprio corpo: inizia a scegliere attitudini e posture per darsi una dignità che ritiene giusta per la sua età e così elimina alcune azioni che considera inadeguate, come stare seduti per terra o saltare. Benvenuto sul sito dello Studio Feldenkrais Eur. Metodo Feldenkrais e sclerosi multipla Molti, tra sportivi e ballerini, fanno ricorso a questo metodo : alcuni studi hanno evidenziato, infatti, la sua influenza positiva sulle persone che devono affrontare degli allenamenti costanti e faticosi perché non solo migliora la tecnica dello sportivo ma anche la capacità di apprendimento. Con il Metodo Feldenkrais ti prendi cura di CorpoMente imparando come muoverti in modo consapevole. Paolo MossoHo anni e sono nato e cresciuto a Torino.
Trovandosi disabile nel camminare a causa di un ginocchio infortunato, cominciò ad esplorare il modo con cui usava le ginocchia, inizialmente con movimenti minuscoli e gentili a causa dei forti dolori. Attraverso sequenze di movimenti semplici, inusuali, e piacevoli, che simulano l’apprendimento giocoso ed esploratorio del bambino si risveglia la curiosità e l’attenzione verso se stessi, si stimola il funzionamento di muscoli mai. Il video è prodotto dal Centro Feldenkrais Movimento! Organizzati in una posizione comoda. Piega le gambe e porta le piante dei piedi sul pavimento con le ginocchia verticali al soffitto.
Elaborando una sintesi tra il suo percorso personale e la conoscenza del sistema nervoso, Feldenkrais sviluppa un lavoro in cui il movimento diventa uno strumento per stimolare le capacità naturali di apprendimento, per “imparare ad imparare”.
Con l’intento di proseguire l’attività di diffusione capillare del Metodo Feldenkrais in Toscana, gli insegnanti del Metodo , valutando l’importanza determinante di una autonomia d’azione sul territorio, hanno fondato l’ Associazione Insegnanti Metodo Feldenkrais Toscana che si è regolarmente costituita con atto notarile il 14. Feldenkrais “La tensione è quello che pensi che dovresti essere, il rilassare è quello che sei” proverbio cinese. Gli incontri sono tenuti da Silvia Nannetti. Diplomata all’ISEF di Bologna, operatrice Shiatsu e insegnante di Metodo Feldenkrais.
Tale sistema di educazione sviluppa inoltre la consapevolezza di sé nell’ambiente, espande il repertorio motorio di una persona, ne migliora le funzioni e permette di esprimersi più pienamente.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.