giovedì 29 marzo 2018

Dieta per massa muscolare e definizione

Definizione nel body-building. La definizione è una delle componenti essenziali del body-building (volume, definizione , proporzioni e simmetria). La dieta di muscolazione è l’opposto della dieta di dieta di definizione , il cui obiettivo è quello di asciugare il grasso superficiale e rendere più visibili (definire) i muscoli, le vene e le arterie di superficie.


Cerchi una dieta per definizione e massa muscolare ? Ecco le regole da seguire e gli errori da non commettere.

Se non riesci a ottenere i risultati che desideri in palestra e continui a cambiare allenamento rimanendo però in una fase di stallo, probabilmente non stai curando a dovere la tua alimentazione. In molti sportivi che hanno già sviluppato la propria massa muscolare non è possibile riconoscere i singoli gruppi di muscoli. Piuttosto è la corretta alimentazione la chiave per la definizione dei muscoli.


Prima di tutto vorremmo però chiarire che cos’è la definizione muscolare : significa andare ad eliminare il grasso corporeo mantenendo la massa muscolare che abbiamo messo su durante il periodo invernale. Quindi la dieta per definizione muscolare va ben al di là del semplice perdere peso. Sappiamo tutti come il Bodybuilding sia rappresentato dall’alternanza tra un periodo di massa ed un periodo di definizione.


Se nella prima fase lo scopo sarà quello di mettere quanta più massa muscolare possibile (mantenendo basso il livello di massa grassa), lo scopo della dieta per la definizione è quello di perdere la massa grassa mantenendo quanta più massa muscolare possibile. Se il proprio obbiettivo è quello di perdere grasso, allora non c’e nulla che tenga!

Ciò che veramente importa è stimolare la lipolisi, sfruttando situazioni metaboliche ed ormonali favorevoli. Con il termine definizione muscolare s’intende la massa di un individuo in seguito all’esercizio e all’attività in palestra. Dieta per definizione muscolare. Chi pratica questo genere di sport, deve seguire e consumare una alimentazione che sia sana e ricca di determinati alimenti in modo d’avere un fisico muscoloso e ben scolpito.


Ogni dieta per ottenere una buona definizione muscolare assume un carattere molto soggettivo nei diversi bodybuilder in quanto dipenderà dall’alimentazione, dalla genetica e dal tipo di attività svolta. In linea di massima, la dieta per la definizione muscolare , a differenza di quanto avviene nel periodo di massa , è una dieta ipocalorica. Un modo semplice e pragmatico di mettersi a dieta per la definizione muscolare è quello di consumare meno calorie nei giorni OFF dagli allenamenti e più calorie nei giorni ON. Per aumentare la massa muscolare è necessario seguire un buon programma di allenamento, accompagnato da una dieta sana ed equilibrata. Tuttavia, il processo di definizione muscolare richiede un impegno ed attenzione maggiore rispetto alla semplice tonificazione.


Alimenti naturali consigliati sono quindi la carne e il pesce magri, latticini a ridotto contenuto di grassi, uova, legumi e soia. Molto apprezzata nell’alimentazione mirata allo sviluppo muscolare è la carne rossa per il suo alto contenuto di creatina. La dieta può essere integrata con prodotti proteici, come ad esempio i frullati proteici. Alimentazione per aumentare la massa muscolare.


Menu settimanale esempio di dieta iperproteica per aumentare la massa muscolare magra. Le regole da seguire per una dieta corretta, gli alimenti da evitare. Programma per allenare la massa e la definizione muscolare.


Ad ogni fascia d’età ed in ogni fase della vita di ogni organismo umano, occorre seguire un programma valido di fitness e di Body building che sia un valido supporto per definire la massa muscolare e per mantenerla tale con il passare del tempo.

Spesso si tende a fare una distinzione netta tra dieta per la massa muscolare e dieta per la fase di definizione , in realtà la scelta degli alimenti dovrebbe essere molto simile in entrambe le fasi, con la sola eccezione delle quantità. Per un body builder è fondamentale saper scegliere i cibi che gli sono più congeniali. Mangiare in modo sano ed equilibrato non è solo importante per dimagrire ed essere in forma, ma anche per chi fa attività fisica perché vuole migliorare il proprio aspetto e avere un fisico muscoloso e tonico.


L'alimentazione dei bodybuilder, da sempre, è caratterizzata da diete per la massa muscolare e diete per la definizione. La dieta per definizione muscolare aiuta ad aumentare la massa e ottenere risultati. Le prime servono a far crescere i muscoli, le seconde a tagliar via il grasso che accumulato. Non esistono segreti particolari per minimizzare la massa magra. Partiamo dal concetto che una buona fase di definizione dovrebbe permettere diminuzioni del grasso corporeo con minima perdita della massa muscolare , e non può esserci definizione senza un minimo di perdita di massa.


La definizione muscolare del corpo si ottiene quando la massa muscolare magra aumenta e il grasso corporeo complessivo diminuisce. Aumentare il grasso corporeo provoca una mancanza di definizione , sebbene tu cerchi di costruire il muscolo. Una percentuale significativa di massa grassa deve essere presente per ottenere la definizione muscolare.


Questa scheda di allenamento per la definizione muscolare è stata ideata per coloro che hanno completato un periodo di incremento della massa muscolare invernale, ed ora hanno un pò di grasso fisiologico in eccesso che vorrebbero perdere e smaltire per risaltare il proprio fisico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari