martedì 6 marzo 2018

Esercizi sulla traslazione

Esercitazioni con Geogebra sulla traslazione. Raccomando l’ultima applet. Dato un vettore , la traslazione di una figura geometrica si ottiene traslando ogni suo punto mediante una traslazione di vettore. Traslazione di una figura piana. I punti di una figura sono infiniti, quindi sarebbe impossibile traslarli tutti.


Esercizi sulla traslazione

PROBLEMI GEOMETRIA SUL TRAPEZIO. Selection File type icon. LA TRASLAZIONE La traslazione è un movimento diretto individuato da un vettore che ne stabilisce modulo, direzione e verso di spostamento nel piano. Se invece preferite stampare le pagine in versione singola, scegliendo quelle che desiderate tra le varie proposte, vi consigliamo di utilizzare la galleria che segue.


Quali sono gli elementi che caratterizzano una traslazione ? Indica con una crocetta le risposte esatte. L’ampiezza dell’angolo. In una traslazione le figure conservano la stessa forma e la stessa. Sono consentite la riproduzione e la fruizione personale delle mappe qui raccolte. Insegnamento Di Matematica Lavoro In Casa Geografia Fattoria Alfabeto Palestra Per Il Cervello Aula Matematica.


Esercizi sulla traslazione

Quando un oggetto si sposta da un punto all’altro e tutti i suoi punti si muovono lungo la stessa direzione compie una traslazione , indicata dalla freccia, detta vettore. Questo spostamento può avvenire in linea orizzontale, verticale, obliqua. Se trovi nelle applet qualche problema di visualizzazione, indicami la pagina qui.


Esplora la bacheca Rotazioni, traslazione , simmetria di letixone su Pinterest. Visualizza altre idee su Schede di matematica, Lezioni di matematica e Attività di matematica. BIGLIETTI AUGURI INVITI.


Rappresenta sul piano cartesiano la funzione individuata da ognuna seguenti equazioni. Schede didattiche sulla traslazione in geometria per la scuola primaria con esercizi di verifica in PDF da stampare e completare disegnando il vettore o le. Ecco gli esercizi su Parabola traslata e grafico della parabola in ordine di difficoltà crescente, completi di procedimento, spiegazione e soluzione. Gli esercizi sono interattivi e danno feedback immediato.


Una figura nel piano subisce una traslazione quando tutti i suoi punti subiscono un uguale spostamento in una certa direzione orientata. Ogni traslazione è quindi caratterizzata da tre elementi: lunghezza direzione verso Questi elementi si rappresentano con una freccia chiamata vettore. Esegui la traslazione secondo il vettore indicato contando i quadretti. Completiamo la nostra raccolta di schede didattiche sulle isometrie per la scuola primaria e, dopo gli esercizi sulla simmetria e la traslazione , eccovi in questa pagina una serie di esercizi dedicati alla rotazione. Una traslazione si può descrivere per mezzo di un vettore, cioè una freccia che indica lunghezza, direzionee versodello spostamento.


Esercizi sulla traslazione

La traslazione e la rotazione, in particolare, consentono la sovrapposizione della figura geometrica di partenza con la figura trasformata. La simmetria assiale non consente la sovrapposizione perchè la figura geometrica trasformata risulta essere speculare a quella di partenza. In questa paginetta potete trovare diversi esercizi divertenti. Attenzione: gli esercizi contengono il congiuntivo di essere e avere!


Verificare che la traslazione T che porta il punto A in A′ `e prodotto di due simmetrie ortogonali. Soluzione A3: Se A = A′ la traslazione coincide con l’identit`a, T ≡ I, e considerata qualunque simmetria ortogonale S rispetto ad una retta r per A il prodotto di S per se stessa uguaglia l’identit`a. Le lezioni sono progettate con e per il software Smart Notebook per le LIM Smart.


Facendo clic sul collegamento indicato accederai al sito della Smart, dove è presente la lezione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari