giovedì 13 settembre 2018

Esercizi per la mente

Nella mia attività con pazienti adulti cerebrolesi risulta molte volte necessario intervenire sulle abilità propedeutiche alla comunicazione, fra le quali rivestono un ruolo fondamentale alcune funzioni cognitive come attenzione, memoria , funzioni esecutive, funzioni visuo-spaziali. Riflessioni sugli esercizi per allenare la mente. Gli esercizi che ti ho proposto sono, nella descrizione, abbastanza diversi gli uni dagli altri. Allenare la mente è fondamentale per due ragioni: la tua felicità, il tuo benessere e la qualità della tua vita sono direttamente proporzionali alla forza della tua mente. Più la tua mente è forte, più tu puoi avere il controllo della tua vita, per cui qualsiasi cosa tu coglia ottenere o cambiare, passa dalla mente.


Per addestrare la tua materia grigia, ecco alcuni interessanti e divertenti esercizi dal libro di Angels Navarro El libro de la memoria.

Ripetete ogni giorno questo esercizio per migliorare la memoria visiva e l’attenzione a tutti i dettagli. Cercate d’imparare a suonare. Se non avete il senso del ritmo, non importa.


Per allenare la memoria ed i neuroni, il mio consiglio è quello di imparare a suonare uno strumento musicale. Vuoi allenare la memoria ? Dedica qualche minuto a questi esercizi interessanti e divertenti. La memoria può essere allenata e potenziata con esercizi di diversa durata, relativi a: Numeri Decimali Numeri Binari Carte da Gioco Nomi e Volti Numeri Audio Le abilità di calcolo mentale, sono relative alle seguenti operazioni aritmetiche: Addizioni Moltiplicazioni Divisioni Il livello di difficoltà, simulabile utilizzando Memoriad.


Sbizzarrisciti con quiz infiniti e giochi di astuzia e memoria per mantenere la mente in allenamento.

Cruciverba, puzzle e molto altro: per avere una memoria di ferro sono tanti gli esercizi che si possono fare. Dalle associazioni mentali fino allo sforzo di tenere a mente dettagli e particolari di persone, luoghi o conversazioni. Ecco i nostri consigli per allenare la mente.


Si tratta di un esercizio che richiede capacità di comprendere le frasi, integrare fra loro le diverse informazioni, inferire le informazioni mancanti attraverso un ragionamento logico. Il compito consiste nel trascinare le forme giuste sulle quattro caselle grandi. La difficoltà del compito aumenta con il procedere degli esercizi.


Una piccola serie di esercizi che servono per dare una mossa alla mente e ad attivare percorsi di pensiero non convenzionali. Avvertenza Per preservare la salute mentale, la visione di questa pagina è sconsigliata a chi si ritiene una mente superiore: potrebbe rimanerci male! L’invecchiamento fisiologico di un individuo sano può essere compensato attraverso l’ esercizio costante della memoria. Esercizi didattici interattivi per allenare la memoria.


Possono sembrare difficili o addirittura astruse, ma in realtà sono tecniche che - come dicevo - stimolano dinamiche della nostra mente che non conosciamo, ma che sono fondamentali ai fini della memoria ”. Clicca qui per i video di alcuni esercizi proposti da Matteo Salvo. Vediamo insieme tanti esercizi e giochi che puoi fare per allenare e mantenere giovane la tua mente. Ci sono diversi giochi con i numeri, che puoi fare tutti i giorni per pochi minuti ma che fatti per un lungo periodo ti porteranno dei grossi benefici.


BrainHQ è il quartier generale online per allenare il tuo cervello. Cimentarsi in imprese nuove e imparare a fare cose che si pensavano impossibili da realizzare è il primo passo per tenere la mente in allenamento”. A questo scopo ci sono sei piccoli esercizi in grado di aiutare la memoria e di tenere in allenamento le capacità cognitive riempiendo gli spazi lasciati vuoti dai neuroni persi.

Mens sana in corpore sano dicevano i latini. In poche parole, il benessere del corpo passa anche attraverso la forma mentale. App per allenare la mente disponibile solo per iOS, contiene tantissimi giochi ed esercizi per rafforzare la memoria e l’attenzione. Si tratta di un vero e proprio allenamento, con oltre esercizi per potenziare attenzione, memoria e produttività. La memoria è il processo attraverso il quale il tuo cervello viene continuamente trasformato dall’esperienza ed è essenziale per ogni apprendimento.


Questa capacità di acquisire e mantenere informazioni è centrale per qualsiasi cosa tu faccia, dal guidare una macchina al ricordare nome e volto di amici e familiari. Sta per sottoporsi ad un test di memoria ed altre abilità cognitive. Cerchi di rispondere il più velocemente ed onestamente possibile.


Questi esercizi doverebbero essere eseguiti in primo luogo da te, in modo da poterli eseguire poi con tuo figlio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari