mercoledì 10 ottobre 2018

Archetipi dell anima

Archetipo significa “primo esemplare”, ed l’idea originale che genera sé stessa. Cosa significa questo archetipo ? Per Carl Jung ognuno di noi è dotato, a prescindere dal genere o sesso, delle stesse forze. Quindi, gli uomini hanno un’energia femminile addormentata e spesso repressa.


Il contrario vale per le donne. Il famoso ‘coup de foudre‘ o colpo di fulmine, o, meglio ancora ‘l’amore a prima vista‘ (a chi non è capitato almeno una volta nella vita), è, secondo Jung, il risultato di una proiezione.

Gli archetipi Anima e Animus nella scelta del partner. Filòne di Alessandria fu probabilmente il primo ad amplificare il termine archetipo. Per il filosofo ebreo il logos è il mondo archetipo , legge dell’universo, principio di molteplicità e rivelatore del divino. Tramite questo archetipo , il soggetto oppresso dalla mentalità logica, riesce a conoscere con precisione i caratteri del proprio inconscio. Questo è il pensiero ormai subordinato alla vita dell’anima resa disordinata, confusa e destituita di ogni sua prerogativa.


La frase di Scaligero fa capire immediatamente, per chi voglia capire, che la nostra inten­zione di voler guarire deve venir indirizzata verso l’ anima , secondo un accordo scaturente dal pensiero e dalla volontà. Gli Antichi in ogni cultura del mondo lo sapevano bene e tramite il mito e le divinità che ne facevano parte riuscivano ad esprimere l’energia dell’anima , delle singole anime viventi. Riconoscere l’essenza della nostra anima , i suoi compiti e il potenziale racchiuso in ognuno di noi richiede comprensione, amore e consapevolezza – non solo nella relazione con gli altri ma anche nella relazione con noi stessi.


Paolo Quagliarella Anima nell’oroscopo personalizzato, nel cielo di nascita può essere identificata con la posizione della Luna nei segni e nelle case, ma non.

Nonostante le serie, i archetipi sono divisi in quattro gruppi di tre. L’ Anima si occupa del tuo scopo più profondo. Ogni gruppo determina l’obiettivo degli archetipi all’interno. Con quali dei “ archetipi junghiani” ti identifichi maggiormente ? Questo sistema si basa su sette energie cosmiche fondamentali e permette di individuare l’essenza e la struttura energetica di ogni essere umano: la Matrice dell’anima. Archetipi dell’Anima – Come conoscere la matrice della tua esistenza.


L’ archetipo dello Spirito in forma di uomo anziano o gnomo o animale si presenta sempre in una situazione in cui perspicacia, intelligenza, senno, decisione, pianificazione ecc. L’ archetipo compensa questo stato di carenza con contenuti capaci di colmare la lacuna”. Edizione Tecniche Nuove. Varda Hasselmann, Frank Schmolke. Carl Jung credeva che gli archetipi vivessero nell’inconscio collettivo tramite il quale tutte le anime sono connesse.


L’inconscio collettivo contiene l’energia di tutti coloro che hanno partecipato all’ archetipo nel corso delle ere: le storie, i miti, le leggende ed i prototipi. Giuseppina Rotondi Specializzata in Tecniche Energetiche e Sistemiche. Archetipo deriva dal greco archè - governo, principio e tupos - primitivo, originario. Il termine Archetipo acquisisce un importante valore psicologico grazie a Jung: a differenza di Sigmund Freu che riteneva l’inconscio un contenitore vuoto alla nascita, che veniva man mano riempito di materiale psichico inaccettabile dalla coscienza, per Jung la psiche individuale contiene già delle “forme a priori”, che fanno parte. Anima di certo non riposa di notte, non ne ha bisogno, essendo eterna non ha il problema del tempo e dell’affaticamento.


Ma in che modo si esprime anima nei sogni? Lei comunica attraverso gli archetipi , un linguaggio universale e senza tempo.

Nel concetto di “lupo” non vi è un’astratta somma di idee, ma un essere vivente invisibile che configura e anima tutti i lupi sulla terra. Una sorta di “matrice” che imprime il suo timbro entro la materia sensibile, conferendogli determinate qualità. LABORATORIO TEATRALE PER BAMBINI SULL’IMMATERIALE condotto da Marco Ferro di Riserva Canini. Questo codice nascosto dell’anima , è la mappa per orientarci nell’esistenza e concretizzare il nostro scopo di vita. Ogni numero è un Archetipo , un energia primordiale e conoscere queste forze al tuo interno, ti permetterà di allinearti con i tuoi desideri più profondi, per poter trovare amore, successo e realizzazione.


Personaggi delle Fiabe e Archetipi junghiani.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari