martedì 2 aprile 2019

Neuroni a specchio

Neuroni specchio nelle scimmie. Il primo animale in cui i neuroni specchio furono individuati e studiati è il macaco. In questa scimmia i neuroni specchio sono stati localizzati nella circonvoluzione frontale inferiore (chiamata regione F5) e nel lobo parietale inferiore. L’uomo è un animale eminentemente sociale la cui vita dipende dalla capacità di capire cosa fanno gli altri, comprendendone le intenzioni e interpretandone i sentimenti. Scoperti nei macachi, i ricercatori osservarono che alcuni gruppi di neuroni si attivavano non solo quando gli animali compivano una determinata azione, ma anche.


Infatti, il neuropsicologo Ramachandran è giunto ad affermare che questa scoperta significherebbe per la Psicologia quello che la scoperta del DNA ha rappresentato per la Biologia.

Sono quindi neuroni che si attivano sia per cause sensoriali (vedere l’azione) che per finalità motorie (compiere l’azione). Una serie di aspetti affascinanti che hanno fatto della scoperta dei neuroni specchio una delle più intriganti di questo campo della ricerca, e delle più popolari anche tra i non addetti ai lavori. Il fatto che il nostro cervello reagisca allo stesso modo spiega l’apprendimento per imitazione, l’emulazione e anche l’empatia, perché viviamo l’azione di un altro come se fosse la nostra e ci aiuta a capirla. Come Avviene l’Apprendimento Motorio Imitativo? Uno degli aspetti fondamentali del lavoro di un personal trainer è insegnare correttamente i gesti motori necessari al movimento atletico sportivo.


La rivoluzionaria scoperta di Rizzolatti ha aperto la strada a numerose altre ricerche che hanno messo in relazione i neuroni specchio con emozioni. Cosa sono i neuroni a specchio ? L’osservazione dei neuroni a specchio e del loro funzionamento avvenne per la prima volta nel cervello delle scimmie, in particolare nella corteccia premotoria ventrale. Evitando di perderci in parolone incomprensibili, a noi basta sapere che tale ricerca registrò un’attivazione di questo circuito di neuroni.

Implicazioni dovute ai neuroni specchio. Grazie alle caratteristiche specifiche dei neuroni specchio siamo una razza empatica portata a stare sempre con chi è più simile a noi. A proposito di neuroni specchio … L’identificazione dei NEURONI SPECCHIO è stata una delle più importanti scoperte scientifiche dell’ ultimo secolo nel campo delle neuroscienze.


E’ avvenuta per merito di un gruppo di ricercatori italiani dell’ Università di Parma, coordinati dal Prof. Sono stati trovati neuroni specchio che si attivano solo quando la mano che compie il gesto è nello spazio peripersonale del soggetto (cioè quando la mano, da un punto di vista puramente visivo, potrebbe appartenere al soggetto), e neuroni specchio che si attivano quando il sistema braccio-mano è visto dal soggetto come se appartenesse a se. Si tratta del processo per cui le azioni ed emozioni altrui non ci sono indifferenti, anzi suscitano in noi una risposta empatica.


Alcuni studiosi ritengono che le nostre parole siano il risultato di un processo di differenziamento cerebrale che ha reso più articolati i versi degli animali. Si tratta di neuroni motori che si attivavano non solo quando viene effettuata un’azione, ma anche quando si vede qualcun altro svolgere un’azione simile. Per condividere insieme a voi il tema odierno dei neuroni a specchio , come spesso accade, partiamo da domande che ci danno spunti per riflettere. A cura di Luciano Rispoli.


Imitazione e neuroni a specchio nell’apprendimento umano Gentile Rosa Chiara Vitolo, nel quadro delle attività di mediapolis. Questa tesi tratterà la correlazione esistente tra il disturbo autistico e il funzionamento deficitario dei neuroni specchio. Infatti recenti studi hanno portato alla luce evidenze molto significative riguardo lo stretto legame tra ridotto funzionamento dei neuroni specchio e quelli che sono i. Se innaffiate da acqua pulita, cioè da gesti positivi o dal bello, i neuroni specchio attivano comportamenti positivi. Purtroppo è vero anche il contrario: e pensiamo ai danni che producono tanta violenza e volgarità diffusa attraverso i media! Ma restiamo nel campo della positività ed entriamo nel grande campo dei neuroni e dell’arte.


Nonostante la generale improduttività dell’università italiana, dovuta al suo andamento più burocratico che meritocratico, l’amore per la ricerca continua, nel nostro paese, a dare i suoi splendidi frutti. I neuroni specchio e il dono dell’empatia.

Una delle soluzioni è rappresentata dalla attivazione dei neuroni specchio. Secondo alcuni studi questi neuroni sono stimolati sia se effettuiamo un atto motorio in. Scoperti i neuroni specchio delle emozioni: si trovano nella corteccia cingolata del cervello e si attivano sia quando si prova dolore sia quando si osserva il dolore altrui. Negli ultimi anni sono stati visti neuroni specchio legati all’attività della bocca, e questi neuroni hanno le stesse caratteristiche dei neuroni specchio.


Oggi non ci sono nell’uomo registrazioni di singoli neuroni con proprietà simili a quelle dei neuroni specchio dell’animale. A tali neuroni è stato dato poi il nome di neuroni specchio (mirror neurons). Questi stessi neuroni si attivano quando lo stesso macaco compie l'azione, quando può percepirne solo il suono ma non vedere la scena, e quando la scena è solo parzialmente visibile.


Giacomo Rizzolatti, che sono responsabili di un’ampia gamma di (diciamo) relazioni esterne del cervello.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari