mercoledì 30 ottobre 2019

Periodizzazione dell allenamento

Periodizzazione dell allenamento

Periodizzazione dell’allenamento. Allenarsi con uno scopo è decisamente più produttivo che farlo “a sensazione”. La stessa cosa vale per la struttura dell’allenamento : creare un programma di training basato sulle proprie esigenze, permetterà di ottenere risultati migliori e più duraturi. Terminologia e Definizioni.


Queste unità sono definite come sessioni di allenamento , micro-ciclo, meso-ciclo, macro-ciclo e quadriennio. La periodizzazione dell’allenamento è l’organizzazione dello stesso in unità fondamentali di allenamento. La principale caratteristica della periodizzazione dell’allenamento e quindi dell’è quella di interpretare i tempi di adattamento biologico di un atleta, per adattare il programma di allenamento alle modifiche strutturali e metaboliche che avvengono all’interno del corpo umano. Può aiutare ad evitare andamenti altalenanti, adattamenti, e, adeguatamente, a pianificare un allenamento specifico per lo sport.


Bompa , Carlo Buzzichelli pubblicato da Calzetti Mariucci : acquista su IBS a 25. Il concetto di periodizzazione consiste nello stabilire una successione di periodi, la cui strutturazione per quanto riguarda i contenuti, i carichi ed i cicli mira alla formazione della forma sportiva ottimale per un determinato lasso di tempo durante la stagione agonistica. Esistono certamente tante tecniche valide per diventare più grossi. Ma tutti si basano sulla modulazione delle classiche variabili tra cui sicuramente hanno un ruolo di primaria importanza e immediata comprensione quali volume, e intensità dell’allenamento.


Periodizzazione dell allenamento

PERIODIZZAZIONE DELL’ALLENAMENTO WWW. IT Preparazione: Questa fase è il vero inizio dell’anno di allenamento. Normalmente ha luogo dopo la fine delle vacanze, prima di iniziare qualsiasi allenamento di alto volume. Diamo seguito all’ articolo precedente pubblicato dall’amico Gennaro Falanga andando a sviscerare l’essenza e l’importanza della periodizzazione dell’allenamento sportivo rivolto, in particolare, al calciatore.


Il modello della periodizzazione basata sulle soglie. La seduta di allenamento e la giornata della competizione. Elaborazione dei sistemi di controllo attraverso controllo del rapporto carico interno-carico esterno.


Il sistema della periodizzazione consiste nel dividere l’anno in diverse fasi, ognuna con un obiettivo differente e fare in modo che la fase di massima forma fisica coincida con gli eventi più importanti. Per questo, prima di procedere alla periodizzazione dell’allenamento , è fondamentale definire i propri obiettivi. L’ allenamento pliometrico segue un modello base di intensità da bassa a moderata con punte ad alta intensità insieme ad un leggero aumento di volume. Registrati sul nostro sito web lagrandeguerraperlascuola. Bompa,Carlo Buzzichelli assolutamente gratis!


Si può pure utilizzare una periodizzazione ondulata, ovvero variare nel corso dei cicli ( per esempio nel corso del microciclo), alcuni parametri dell’allenamento , quindi trattasi di un’alternabilità come quella prima descritta ma che avviene con una frequenza maggiore rispetto al classico mesociclo. Tiene conto dello stato individuale di prestazione, della strutturazione sistematica del processo di allenamento (anche a lungo termine), orientato in base alle scienze dello sport ed alle esperienze. Il progressivo adattamento, la costruzione per fasi temporali, la periodizzazione del carico di allenamento. Ogni volta che ci troviamo a trattare di tematiche tecniche relative allo sport moderno, o semplicemente al nuoto moderno e al suo allenamento , può sembrare ripetitivo e tediante partire sempre dallo stesso concetto di base, semplice e scontato, ma che nella sua applicazione non lo è affatto: oggigiorno è fondamentale un allenamento chirurgico, ottimizzato, quindi basato su evidenze. Ciao a tutti, oggi parliamo di periodizzazione dell’allenamento.


Ma cos’è questa agoniata periodizzazione di cui tutti parlano e si sente di tutto? Per dirla in parole povere, la periodizzazione è quella cosa che da un SENSO al nostro allenamento. A livello scientifico la periodizzazione nell’ allenamento della forza.


Forza con sovraccarico: massimale, esplosiva ed esplosivo elastica. A gran richiesta finalmente un articolo sulla periodizzazione bodybuilding, ho deciso di fare questo articolo sulla periodizzazione dell’allenamento nei soggetti principianti ed intermedi. Nella periodizzazione di un macrociclo sono quindi compresi (Figura): - periodo preparatorio (suddiviso in tappa fondamentale e tappa speciale) - periodo agonistico (o pre-gara o competitivo) - periodo transitorio (o di transizione) Ogni periodo comprende mesocicli a loro volta composti da microcicli, organizzati in singole unità di allenamento.


Periodizzazione dell allenamento

Il termine periodizzazione si deve al russo Matwejew che fu il primo a parlare di organizzazione e programmazione dell’allenamento usando termini come microciclo, mesociclo, macrociclo, densità.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari