martedì 11 febbraio 2020

Stretching fine allenamento

Il concetto di stretching. Se invece consideriamo uno stretching utilizzato per allungare la muscolatura e migliorare sbilanci posturali il momento migliore è senza ombra di dubbio immediatamente dopo la fine della seduta o nei giorni di non-allenamento. Per qualcuno, lo stretching in un allenamento rappresenta quello che è un ciliegia su una coppa di gelato: un tocco in più, ma non una cosa indispensabile.


Altri pensano che toccare le dita dei piedi per alcuni secondi dopo parecchi chilometri su un tapis roulant sia di per sé sufficiente. Stretching prima dell’allenamento. Lo stretching va fatto prima dell’allenamento?

Chiariamo sin da subito che fare stretching prima di un allenamento o di un’attività sportiva come la corsa o il calcio non serve a prevenire gli infortuni. Anzi, quando si tratta di tendiniti e tendinopatie, potrebbe addirittura rivelarsi controproducente. Il defaticamento è una pratica comune negli atleti e dovrebbe essere inserito alla fine di tutti gli allenamenti e certamente non consiste in una “pennichella” con bauscia in stile Homer Simpson! Per gli allenamenti di blanda intensità è quasi superfluo, ma per quelli di media ed alta intensità diventa fondamentale, soprattutto se il giorno successivo è previsto un altro. Ovviamente, in base al tipo di allenamento svolto, bisognerebbe eseguire uno stretching ad hoc.


Io oggi ti propongo qualche esercizio, per uno stretching abbastanza basico e valido per tutto e per tutti. Caricati una bella musica rilassante nelle orecchie… e parti con lo stretching! Per preparare muscoli e legamenti allo sforzo dell’allenamento è senz’altro utile una sessione di riscaldamento.


Sembrerebbe quindi più adatto dedicarsi allo stretching alla fine dell’allenamento, per aiutare il corpo a rilassarsi dopo la sessione di lavoro.

Spesso l’ allenamento della flessibilità muscolare tramite stretching è considerato essenziale nel bodybuilding in quanto aiuta a ridurre drasticamente le probabilità di infortunio. Leggi anche: Come evitare i crampi Fai stretching a fine allenamento. Uno degli errori più comuni è finire l’ allenamento di colpo, senza una fase di rallentamento progressivo e, soprattutto, senza una fase di stretching : l’allungamento muscolare dopo un allenamento aiuta a distendere i muscoli contratti dallo sforzo, liberando le tossine accumulate e agevolando lo smaltimento dell. Al termine dell’ allenamento , invece, lo stretching aiuta i muscoli a rilassarsi e favorisce la fase di recupero e di scarico della fatica. STRETCHING E DEFATICAMENTO: COME FARE.


Provate a fare questa breve routine stretching alla fine del vostro prossimo workout, anche se vi allenate a casa: vi sentirete rilassate e pronte per ogni altra attività della vostra giornata. I “più bravi” dedicano a questa salutare pratica qualche minuto alla fine dell’ allenamento come “defaticamento”, altri nemmeno! Infatti, non si eseguono gli stessi esercizi all’inizio e alla fine di una routine. La differenza tra gli stiramenti prima dell’ allenamento e quelli dopo risiede nella dinamicità dei primi e nella staticità dei. Importantissimo alla fine di ogni allenamento.


Segui il nostro video dedicato ai più efficaci esercizi di stretching ! Fate stretching con la massima frequenza, se possibile tutti i giorni dopo allenamenti sia cardiovascolari che di potenziamento. Prova a sciogliere muscoli e articolazioni con lo stretching. Gli esercizi di allungamento muscolare sono adatti a tutti e possono essere fatti a casa (gratis!), senza bisogno.


Eseguito al termine di un allenamento , facilita i processi di recupero, accelerando l’eliminazione delle scorie metaboliche. Bisogna distinguere tra effetti permanenti che influiscono sulle capacità del muscolo, dovuto a un continuo allenamento , ed effetti temporanei come quello che si ottiene con un riscaldamento specifico. Perché dovremmo fare stretching ? Non è solo una perdita di tempo?

Sento spesso queste domande quando parlo dello stretching con i miei amici biker. Allenamento di circa minuti che ha l’obiettivo di far rilassare e ripristinare i muscoli dopo un lavoro di tonificazione. Questo workout è considerato un ottimo ed ideale defaticamento, ma se vogliamo possiamo utilizzarlo al mattino per sciogliere ed allungare bene i muscoli prima di iniziare la nostra giornata.


Ecco perchè evitare i classici errori da palestra.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari