mercoledì 5 febbraio 2020

Yoga per bambini esercizi

Per calmare la mente, per rilassarsi, per la respirazione: sono diverse le attività che possiamo fare insieme ai bambini per avvicinarli allo yoga. Lo yoga infatti si rivolge a tutti, senza discriminazione di età, sesso o condizione fisica proprio perché è uno stile di vita e non uno sport. L’utilità di avvicinare i bambini allo yoga è sia mentale che fisica: lo yoga bimbi è infatti una disciplina psicomotoria in grado di sviluppare la muscolatura ma anche mantenere la mente serena. ESERCIZI DI YOGA PER BAMBINI -Lo yoga è una pratica che può aiutare i bimbi ad avere una maggiore consapevolezza del proprio corpo.


Le tecniche per bambini prendono il nome di “Ila yoga ”, anche per sottolinearne l’aspetto prevalentemente ludico: “ila”, infatti, vuol dire gioco.

Lo Yoga , infatti, lavora molto sulla respirazione e degli appositi esercizi la rendono: calma, equilibrata, corretta. Lo yoga è un universo straordinario in grado di portare nelle nostre vite un benessere impareggiabile attraverso la pratica degli asana. Impariamo semplici posizioni yoga per principianti, ideali per avvicinarsi con facilità al mondo dello yoga.


La pratica dello Yoga aiuta i più. C’era una volta lo Yoga , un modo di vivere che ha avuto origine in India migliaia di anni fa (più di cinque mila) creato con la intenzione di rendere tutti gli esseri felici e pacifici. Lo yoga , inoltre, è un validissimo aiuto per tutti i bambini che fanno fatica a stare fermi o manifestano disagi come ansietà, aggressività, paure, disturbi dell’attenzione e dell’apprendimento.


Sintomi che sono spesso legati a un ritmo di vita troppo frenetico.

Introdurre lo yoga a bambini di età del nido significa educarli ad esprimere le proprie capacità motorie, relazionali e di introspezione da subito. Lo yoga diventa così caratteristica necessaria e imprescindibile per imparare a muoversi lungo il percorso che porta al proprio sé. Compra Bambini online: crea uno Stile che porta il tuo nome. Oltre che per i bambini i benefici dello yoga sono noti anche per le future mamme in gravidanza che attraverso la pratica della disciplina indiana nata più di 5. Ho voluto condividere con te aspetti e benefici degli esercizi yoga per bambini che troverai qui di seguito. Fare Yoga si rivela uno stimolo efficace per far crescere il bimbo sia dal punto di vista fisico che emotivo.


Lo Yoga nell’infanzia è innanzitutto gioco e movimento sano. Di solito una lezione inizia con l’esecuzione di esercizi di riscaldamento, giochi a coppie e di gruppo. Successivamente ci si dedica alle Asana, posizioni dello Yoga che vengono adattate all’età dei partecipanti. Strumento ideale per genitori e educatori che desiderano scoprire lo yoga insieme ai loro bambini.


La magia dello yoga Attraverso esercizi corporei ed emozionanti viaggi di fantasia i bambini possono scoprire le loro forze: è questa la magia dello yoga , antica disciplina che promuove la consapevolezza corporea, la concentrazione e il rilassamento, dona calma interiore e rafforza le. I bambini sono affascinati dalle posizioni e non trovano difficoltà di movimento anche nelle posizioni più difficili. Gli esercizi yoga non sono competitivi e mantengono la naturale flessibilità della giovinezza sviluppando equilibrio e sono uno dei modi migliori per incanalare l’energia senza fine dei bambini. Lo yoga per i bambini non è uguale a quello per gli adulti perché i piccoli hanno bisogno di muoversi e divertirsi – spiega Francesca Franzini - è un’attività psicomotoria e spirituale che, con un approccio ludico, ha lo scopo di aumentare nei bambini la capacità di rilassarsi e contemporaneamente di concentrarsi meglio, di scoprire.


Questo esercizio rafforza la colonna vertebrale e le articolazioni delle braccia e delle mani.

I bambini spesso associano questa sequenza all’attacco di un serpente e la realizzano con un certo orgoglio. Lo yoga è una delle discipline più complete che esistano. Posizione yoga del gatto. La posizione del gatto è considerata uno fra i migliori e più efficaci asana per migliorare la postura.


Invitiamo il bambino ad imitare un gattone mettendosi con noi in posizione carponi, espirando gradualmente e arrotondando la parte posteriore del bacino fino alla sommità del cranio (con la testa ben rilassata tra le braccia). Lorena Pajalunga, pedagogista, insegnante di yoga per bambini , formatrice e presidentessa dell’Associazione italiana yoga per bambini ha spiegato che: “A livello fisico gli esercizi sulle posizioni potenziano forza e flessibilità, permettendo il miglioramento di eventuali problemi posturali. Yoga per bambini : i benefici di praticare yoga fin da piccoli. Lo Yoga , inoltre, migliora la capacità di concentrazione ed impara a rilassarsi. Non esiste una guida che ci dica come iniziare i bambini a queste disciplina.


Sono molti i metodi a cui possiamo affidarci, ma le favole mettono d’accordo anche gli esperti. Alcune favole, infatti, sono specifiche per lo Yoga. Il Master Training Yoga per Bambini è aperto a chiunque voglia avvicinarsi al mondo dello yoga per bambini. Per partecipare al corso non è obbligatorio possedere un diploma di Insegnante Yoga.


Lo yoga è sempre più diffuso anche nel nostro Paese, ed ora si stanno moltiplicando anche i corsi di yoga per bambini. I corsi di yoga consentono anche ai più piccoli, spesso stressati e con problemi a scuola e in famiglia di beneficiare degli insegnamenti di questa disciplina indiana millenaria. YOGA Educativo per Bambini con Fiaba, un matrimonio fra due Mondi di Introspezione e Magia, che ho pensato di unire in questo mio Ciclo di Lezioni YOGA rivolte ai Bambini.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari