giovedì 2 giugno 2016

Podismo allenamento 10 km

Può essere una programma di corsa intenso, per chi desidera migliorare il proprio primato, come una preparazione a ritmi più tranquilli nel caso di un programma per principianti per la km. Per completare il piano di allenamento dei km è necessario partire in maniera graduale, così da evitare di sforzare le articolazioni. Dovrai inoltre abituare il tuo organismo ad un allenamento così intenso.


Nella gallery a inizio articolo sono esemplificati quattro diversi esempi di programma di allenamento per le ultime quattro settimane prima della tua gara di km. Sono articolati su quattro allenamenti settimanali.

Stai iniziando solo ora a correre? Premi il link qui sotto per vedere la tabella dedicata ai principianti. Il nostro consiglio è di iniziare con i livelli proposti e successivamente quando avrete confidenza e resistenza sufficiente per affrontare allenamenti più strutturati potrete passare al calcolo della Tabella da Running proposta più sotto. Chilometri con Brio “Avanzato” Di Orlando Pizzolato.


Dare ai muscoli e alla mente un pò di tranquillità e relax in modo che tutti i sistemi del corpo siano in condizione di affrontare il successivo allenamento. E quale miglior distanza, per cominciare, se non una km ? Di seguito trovate consigli validi sia per chi si appresta a correre una km per la prima volta, sia per chi vuole migliorare il proprio tempo e le proprie prestazioni in questa competizione.

Dopo aver completato la prima tabella di allenamento per principianti da zero questo è il passo successivo, si passa dai minuti di corsa consecutiva ai 10km in settimane! Mi raccomando se pensate che sia troppo ripetete la stessa settimana per volte e poi passate alla successiva, ascoltate sempre il vostro corpo e le vostre sensazioni. Avrei molte considerazioni da fare sulla corsa come sport, mi limiterò a fare solo queste:.


Una volta che sei arrivato a correre per km senza alternare corsa e camminata, potrai inserire nell’ allenamento delle sedute impegnative per il miglioramento della velocita’ come prove ripetute e fartlek. Ma come deve essere una preparazione con basi scientifiche e pratiche per questa disciplina? D) dalla maratona e oltre.


La distanza deve essere vicina alle tue reali capacità. Considerando che una preparazione normalmente avviene in almeno settimane, a seconda del livello di preparazione e del volume di allenamento , non è proprio ottimale: più è lunga la distanza della corsa , più tempo ci vuole per prepararsi. Questo programma è stato pensato per coprire settimane e le nostre corse guidate sono realizzate in modo tale da adattarsi al tuo livello di esperienza e alle tue esigenze personali in modo flessibile.


Tenete presente che tutte le sedute di allenamento descritte di seguito dovrebbero essere precedute da -min. Solo all’ultimo livello potete verificare il tempo in cui completate i km. L’ allenamento che proponiamo è un gioco col tempo, iniziando a alternare corsa camminata in pari quantità andando a calare il recupero fino ad azzerarlo, allungando progressivamente continuità di movimento fino ai fatidici 60′ e forse km. Allenamento per km , veniamo al lato pratico.


In particolare molto importante ed utile si è rivelato essere il progressivo. Programma allenamento corsa : che cos’è.

Un programma allenamento corsa è un programma predefinito che pianifica i tuoi allenamenti dall’inizio alla fine dei tuoi obiettivi, perché una tappa importante per un runner è proprio fissarsi degli obiettivi! Prima di iniziare a correre devi sapere perché corri. Questa tabella di allenamento per i 5km si addice a persone che già hanno un buona esperienza podistica. Non è indicata per chi inizia.


In genere i piani di allenamento sono duri, ma alla fine danno degli ottimi risultati. Piano di allenamento settimanale per chi inizia a correre. Piani di allenamento per chi si avvicina alla Corsa. Per una definizione di ciascuno, leggi di seguito.


La tua corsa di resistenza settimanale è una corsa sulla lunga distanza a un ritmo agevole. Nella tabella allenamento km sono due le andature da tenere per migliorare nella corsa : corsa lenta e ripetute. La resistenza e la velocità sono i due requisiti che vanno migliorati per poter portare a termine i dieci chilometri, ed arrivare a fine corsa in buone condizioni.


Martedì e giovedì: corsa con ritmo confortevole, dove si può anche parlare con il compagno di allenamento per il chilometraggio indicato. Sabato: Questo è il vostro giorno lungo. Di Marco Bonarrigo (Runner’ s World Italy).


Introduzione: In tutti i diversi allenamenti si dovrebbe correre a un ritmo tranquillo, tale da consentire una reale o ipotetica conversazione. Al termine della tua sessione di corsa dovresti aver fatto almeno intervalli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari