mercoledì 29 maggio 2019

Ginnastica per anziani esercizi

Ginnastica anziani , le giuste attività. Un luogo comune porta a pensare che fare attività fisica nella terza età non sia una buona idea, mentre invece la ginnastica anziani è raccomandata espressamente da tutti i medici, in particolare i geriatri, perché porta un grande benessere al corpo e alla mente. I movimenti lenti e graduali della ginnastica dolce sono infatti progettati appositamente per non gravare sulle articolazioni, pur permettendo di mantenere la muscolatura distesa ed aumentare la resistenza fisica agli sforzi.


Vediamo, nella seguente guida, come si compone un efficace ed utile programma di allenamento per anziani di ginnastica. Esercizi per Modellare i Glutei - Livello Intermedio. Modellare alzare i glutei non e un impresa impossibile, è sufficiente combinare costanza ed esercizi specifici.

Questo allenamento propone esercizi costruiti e modificati ma altrettanto efficaci, adatti anche per donne che si sono avvicinate da poco al mondo del fitness. Tutte le strutture sanitarie, ospedaliere e di accoglienza prevedono interventi di ginnastica passiva da effettuare periodicamente, e quotidianamente, a ogni ospite allettato. Gli esercizi utili agli anziani.


Alcuni esercizi di ginnastica molto semplici, ma comunque molto utili, si possono eseguire tranquillamente anche a casa, l’importante è stare attenti alle posture - per non incorrere in spiacevoli conseguenze -, farsi aiutare da qualcuno, un amico o un familiare, ed eseguirli possibilmente in compagnia. L’attività fisica per l’anziano, ed in particolare la ginnastica posturale, è di fondamentale importanza sia dal punto di vista fisico-motorio, sia dal punto di vista psicologico-sociale se eseguita in gruppo. Molti anziani si limitano invece ad una semplice camminata, che può essere utilissima, ma non mette in modo tutti i muscoli del corpo.


Ci sono degli esercizi adatti alle persone anziane, da effettuare nella tranquillità della propria casa, magari facendosi aiutare da un familiare, se proprio di vive nel terrore di un infortunio serio. Tanti esercizi di ginnastica pensati per la terza età da svolgere comodamente seduti su una sedia e per terra.

Per gli over 6 eseguire periodicamente (e con costanza) alcuni semplici esercizi di ginnastica è molto importante, sia per la salute fisica, sia per l’equilibrio psichico. Idealmente, la prescrizione di ginnastica per la terza età dovrebbe includere esercizi aerobici, di rafforzamento e flessibilità muscolare. Sono indispensabili esercizi di globalizzazione e di coordinazione tra vari movimenti singoli simultanei. E particolarmente utile “ mimare “ movimenti finalizzati della vita normale. Questi esercizi aiutano a rieducare il cervello per meglio effettuare con la volontà movimenti la cui automaticità è compromessa.


In realtà, non è proprio così. Nella ginnastica per anziani è fondamentale prevedere protocolli di allenamento che mirino al miglioramento della postura, della mobilità e soprattutto dell’equilibrio. La ginnastica dolce è spesso associata agli anziani o persone con problemi ortopedici. Dietro questa parolina, si nasconde un complesso sistema neurologico.


Il primo esercizio di ginnastica per anziani che vogliamo consigliare è il seguente: ci si mette in posizione eretta, si porta la gamba destra indietro e si appoggia a terra l’avampiede. Gli specialisti sono indispensabili per indirizzare l’anziano verso la corretta postura ed entità degli esercizi. Talvolta possono essere effettuati alcuni esercizi di ginnastica dolce in casa, preferibilmente all’inizio con la supervisione di un familiare o un amico. In ogni caso importante è la costanza. I suoi più comuni nemici sono il cosiddetto “ mal di schiena ”, o lombosciatalgia , e l’ osteoporosi o l’ artosi.


Innanzitutto, è bene specificare che non basta svolgere esercizi solamente un’ora una volta alla settimana per mantenersi attivi e in forma. Quello di cui il nostro corpo necessita è un’attenzione maggiore e una cura più mirata. Praticare attività motoria regolare ha un’influenza particolarmente positiva durante la terza età (non chiamiamoli anziani !), migliorando sia le condizioni fisiche che quelle psicologiche del soggetto.


La GINNASTICA DOLCE prevede movimenti lenti e naturali senza pesare sulle articolazioni ma comunque rinforzando il tono muscolare.

Con questi semplici otto esercizi di ginnastica dolce. Naturalmente, è bene che un anziano sia seguito da un esperto, tuttavia ci sono esercizi semplici che è possibile eseguire anche in casa. Se vi abbiamo incuriosito, non avete che da continuare nella lettura: di seguito, infatti, vi mostreremo esercizi di ginnastica dolce adatta agli anziani. I benefici della ginnastica dolce per gli anziani non si avvertono solo a livello fisico, ma anche a livello mentale, in quanto è noto che il corpo, debitamente stimolato, provoca nel cervello la richiesta di rilascio di endorfine, quello che è chiamato anche ormone della felicità. In piedi di fianco ad un muro, appoggiati con la mano destra.


Tenendosi appoggiati al muro piegare il ginocchio sinistro (quanto basta a sollevare il piede) e spostare il peso del corpo sull’altra gamba. Si compone di tutta una serie di esercizi atti ad allenare sia il corpo che la mente, in modo equilibrato e consapevole. Nessun gesto estremo, nessuna serie portata a cedimento, no all’affanno e allo stress!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari