Per chiarezza formale cerchiamo di spiegare prima di tutto cosa è il mantra , dato che molto spesso nell’immaginario comune tendiamo a confonderne il significato con “motto” o filosofia di vita. Che tu sia felice e che tutti gli esseri siano felici. Comunemente inteso come un motto, il mantra in verità deriva dal sanscrito, è una parola composta da “man” e “tra” e letteralmente la si può tradurre come “strumento che modifica il pensiero”.
Meditazione trascendentale: mantra. Noi oggi parliamo proprio di come fare a meditare attraverso l’uso di un mantra.
La pratica prevede due elementi distinti, la recitazione dei mantra e la meditazione, che per ogni persona hanno uno scopo d. La meditazione con i mantra è diventata sempre più popolare negli ultimi anni. Il mantra (मन्त्र) è uno degli ausili più comunemente adottati nella meditazione, e anche uno dei più potenti. La pratica della meditazione mantra si trova in molte delle tradizioni contemplative di tutto il mondo ed ha una storia secolare. Sei già un esperto di meditazione trascendentale?
Allora scopri la meditazione dinamica di Osho. E’ una tecnica di meditazione estremamente semplice nella sua esecuzione. Si tratta in sostanza di ripetere mentalmente un pensiero specifico ( mantra ).
Anche io, chiariamoli insieme. In un precedente articolo ti ho già parlato in generale di che cos’è la meditazione , e abbiamo visto una possibile classificazione dei diversi tipi di meditazione. A differenza che nella meditazione zen o quella vipassana – basate sulla concentrazione e la consapevolezza del momento presente – la pratica della meditazione trascendentale consiste principalmente nel ripetere mentalmente un mantra.
Il mantra è presente in tutte le tradizioni spirituali indiane, con varie funzioni. Secondo questo metodo, la pratica di alcuni mantra per una ventina di minuti al giorno affrancherebbe dall’ansia e condurrebbe alla cosiddetta autorealizzazione. COS’E’ LA MEDITAZIONE TRASCENDENTALE. Come eseguire una meditazione trascendentale.
E’ difficile eseguire una meditazione trascendentale fai-da-te in modo corretto, perché ad ognuno va assegnato un mantra strettamente personale, che va ripetuto durante la fase di meditazione di modo da sgomberare la mente. Parliamo di una tecnica di meditazione che sta spopolando tra le più grandi star internazionali. I benefici della meditazione trascendentale.
Gli esperti della meditazione , tuttavia, dicono che tali reazioni avverse estreme sono rare ed è probabile che si verifichino solo dopo lunghi periodi di meditazione , come settimane di ritiro in totale silenzio. Tuttavia, queste informazioni aprono una nuova prospettiva nel pensare alla meditazione come mezzo totalmente positivo. Li abbiamo nominati più volte, sono fondamentali nell’esercizio della meditazione trascendentale.
Nell’atto della meditazione il mantra è semplicemente un suono, una vibrazione che parte da dentro e che permette di liberare la mente dai costrutti e dagli schemi della realtà. Ci sono molti mantra che puoi utilizzare per la tua meditazione trascendentale , uno dei quali è il mantra OM. Questo significa semplicemente che diventi consapevole che non stai udendo più il mantra e questa consapevolezza è sufficiente a riportare il mantra alla tua attenzione 5.
Alla fine della meditazione smetti di pensare il mantra e aspetta minuti prima di aprire gli occhi Qui sotto trovi i mantra tramandati da Maharishi. Il Mantra Yoga non è un tipo di mantra , ma il processo vero e proprio per il corretto utilizzo delle formule sacre che i saggi vedici hanno tramandato per millenni. La pratica del Mantra Yoga consiste nel prendersi l’impegno regolare di recitare un certo numero di volte (o per un certo tempo) il mantra scelto.
Secondo i sostenitori della meditazione trascendentale il mantra deve però essere assegnato da un insegnante autorizzato durante appositi corsi certificati da una delle organizzazioni. In breve, perché la meditazione trascendentale funziona? Senza andare troppo in profondità, la MT è relativamente semplice: ci si siede comodamente, si chiudono gli occhi, e si ripete un mantra (in sanscrito).
Senza muovere le labbra, si emettere un suono per circa minuti, due volte al giorno.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.