La risposta di oggi, piuttosto sorprendente e beneaugurante, suona: si accenderebbe l’intelligenza spirituale , un superprocesso di pensiero che, come spiega Richard Griffiths, è correlato alla. La meditazione di consapevolezza ci chiede di aderire alle condizioni in cui ci troviamo qui e ora e di lasciar cadere i vari pensieri circa le condizioni nelle quali ci piacerebbe essere o nelle quali riteniamo che dovremmo essere. Allo stesso modo, un bambino può nascere con talento musicale, ma a meno che non impari a suonare uno strumento, e non si eserciti con costanza, non diventerà mai un grande musicista.
Forse è semplicemente comportarsi con amore? All’inizio era solo quella logico-matematica – misurata dal tanto discusso QI – poi ne sono sopraggiunte altre, almeno una decina, tra cui anche quella spirituale.
Questo fatto è al contempo rassicurante e delimitante: se scopri di possedere un basso quoziente d’ intelligenza logica o emotiva o, nel caso specifico. Vi siete mai chiesti cosa sia l’intelligenza spirituale ? Cerchiamo di capirlo con questa intervista a Francesc Torralba, grande esperto sulla materia. Pubblicato da Astrolabio Ubaldini Edizioni.
Saggi sulla pratica del Dharma. Consegna gratis a partire da € 3 contrassegno e reso gratis. Lo trovi nel reparto Libri di Macrolibrarsi.
Questa è l’intelligenza spirituale. Goleman, dobbiamo abituarci a misurare, e soprattutto imparare a sviluppare, l’intelligenza spirituale (SQ). Un test per imparare a conoscersi è un libro di Andrea Vaccaro pubblicato da EDB nella collana Sentieri: acquista su IBS a 7. La spiritualità è diventata sempre più importante, ma, come afferma il Dalai Lama, in un modo che. La nozione di intelligenza spirituale , in realtà, è affine a concetti come quoziente intellettivo (IQ) e intelligenza emotiva (EQ). La capacità di mettere distanza.
L’ntelligenza spirituale dà il potere di distanziarsi dalla realtà circostante, ma anche da noi stessi. Il prendere le distanze non deve essere inteso in senso fisico. Secondo Cindy Wigglesworth, l’intelligenza spirituale è la capacità di agire con saggezza e comprensione, conservando la pace interiore ed esteriore, a prescindere dalla situazione. Quando una persona coltiva l’intelligenza spirituale ha la capacità di distinguere la persona dall’essere, la rappresentazione dall’essenza.
Poi ci si può sbarazzare di ciò che alcuni autori chiamano “ego”, e aprirsi alla dimensione trascendente chiamata “sé”. Ma questa avversione ci separa dalla possibilità di sperimentare il nostro stato nella sua verità fondamentale. L’intelligenza Spirituale è l’espressione delle qualità innate attraverso il pensiero, l’azione e l’attitudine. Ecco il primo dei articoli dedicati a questa interessantissima tematica che ben si accosta alle pratiche di meditazione portate avanti da questo sito, buona lettura ed approfondimento.
L’INTELLIGENZA SPIRITUALE.
IL BUDDHA E LA SECONDA FRECCIA. Ripercorriamo per sommi capi il famoso insegnamento del Buddha sulle due frecce 1. All’inizio del discorso il Beato osserva che il nobile discepolo del Dharma e la persona ignorante provano entrambi sensazioni piacevoli, spiacevoli e neutre. Lo “speciale” che segue si pone in questo contesto e vorrebbe mettere a fuoco, sia pure in modo estremamente sintetico, che cosa significa un “lettura credente” della Bibbia e, più precisamente. L’intelligenza emozionale elevata è basata sulla consapevolezza di essere pace, gioia e nell’auto rispetto e non su commenti e giudizi degli altri. Qualsiasi cosa possano pensare o dire di me non altera la mia pace e posso utilizzare le mie energie per superare le sfide della vita.
L’intelligenza spirituale comprende tutte le forme di intelligenza umana, le sue strutture mentali ed emotive, e consente di sperimentare la. Diventare pienamente umani, realizzare pienamente la nostra umanità, questo è il modo più nobile di vivere, questo è lo scopo della vita, e l’intelligenza spirituale ne è il mezzo e il fine. Intelligenza spirituale : implica due aspetti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.