Le trazioni alla sbarra sono uno degli esercizi principali per mettere massa e forza nella parte superiore del tronco (soprattutto nei dorsali e sulle braccia). Contrariamente a quello che si crede lavora comunque anche il gran pettorale ed il tricipite (leggi l’articolo in basso). Il programma “trazioni ” è un tipo di allenamento che Ti permetterà di sviluppare la muscolatura e di incrementare la Tua forza eseguendo questo tipo di esercizio. Il termine trazioni alla sbarra indica un esercizio a corpo libero che consiste nel sollevare il proprio corpo attaccati con le mani ad una sbarra.
In inglese le trazioni alla sbarra assumono dei nomi diversi in base alla variante: si parla di pull-up nella versione a presa prona (piano frontale), mentre assume il nome di chin-up la variante a presa supina (piano sagittale).
Guarda i video con tredici varianti delle trazioni alla sbarra Se proverete ad eseguirle vi accorgerete come le trazioni a presa supinata sono più semplici e come quelle a presa prona richiedono maggior concentrazione sulla tecnica e maggiore forza. In quanto sono già molto impegnative per una persona in peso forma. Per una persona sovrappeso e sedentaria risultano quasi impossibili.











