mercoledì 4 settembre 2019

Postura corsa

Tempo di lettura: minuti Quando si inizia a correre uno dei primi effetti che si ottengono è la capacità di ascoltare e osservare il nostro corpo. Si cerca sempre, infatti, di avere un movimento che sia economico sul piano dello sforzo ed efficiente per quanto riguarda la velocità. Curare la tecnica di corsa è molto importante perchè, oltre a correre più velocemente, contribuisce a ridurre il rischio di infortuni. Ci sono alcuni aspetti che non vanno trascurati, ma curati con particolare attenzione.


Ecco come avere una postura di corsa corretta: Corpo allungato verso l’alto: immagina che qualcuno ti stia tirando verso l’alto dalla testa.

Tronco stabile: contrai gli addominali e la schiena per trasferire in modo efficiente la forza dalle gambe al suolo. Prova questi esercizi per rinforzare i muscoli del core. Infatti, un terzo dei runners prima o poi si ferma per un infortunio dovuto a uno shock causato dalla corsa. Quando si parla di bici da corsa , vengono subito alla mente immagini di ciclisti sdraiati sul tubo orizzontale, che assumono posizioni aerodinamiche per tagliare l’aria e guadagnare secondi preziosi. La posizione corretta in bici da corsa.


Dopo aver preso consapevolezza dell’importanza della postura e del ritmo, non possiamo che focalizzarci sul relax e sulla tensione muscolare. Nella maggior parte dei corridori l’eccessiva tensione muscolare è tale da essere facilmente osservabile ad occhio nudo e questo va a inficiare sia la postura che altri aspetti chiave della corsa. Tutti concordano sul fatto che determinate componenti della meccanica della corsa aiutano a prevenire infortuni.

Braccia e postura comprese. Per citare Weineck Jürgen, tale posizione. Una postura ben eretta (per favorire la respirazione) e rilassata porta benefici notevoli.


Muscoli addominali e dorsali vanno invece sempre allenati con esercizi specifici di core stability: da lì arriva parte del nostro equilibrio e controllo della corsa. E’ sempre più diffusa la consapevolezza che la postura del corpo influenzi ogni aspetto del movimento. Per riuscire a capire il rapporto tra la postura del corpo e il gesto della pedalata, bisogna innanzitutto fare chiarezza su entrambi gli argomenti. E’ una semplificazione, un estremismo, quindi è un’esasperazione di un concetto che potrebbe anche avere un fondo di verità.


Il discorso a questo punto diventerebbe lungo e, forse, un po’ troppo tecnico, così mi soffermo su di una particolare accezione del termine postura , quella che la abbina al running, appunto la postura nella corsa. Come Migliorare la Postura. Se hai la tendenza a stare ingobbito, prendi delle misure per correggere la tua postura. Vado in bici, corsa , passeggio,fuori strada ecc, da cinque anni da quando mi sono ricordato che da giovanotto avevo una grande voglia di pedalare. Ho letto casualmente i tuoi suggerimenti riguardo la postura da adottare in sella e ritengo che tu abbia competenza da vendere, utile per tutti noi malati di bicicletta.


Poi, è vero che spesso si comincia a correre per dimagrire cercando di seguire questi consigli, tuttavia prima di dedicarsi solo e troppo alla corsa con l’obiettivo di perdere peso si può provare a perdere qualche chilo di troppo con altre attività come la camminata sportiva, per esempio. Durante la corsa , mi aiuta controllare sempre la postura , concentrandomi su una parte del corpo alla volta per vedere se è tutto a posto. Nell’immagine seguente (fig.1) sono evidenziati in ROSSO i punti principali di cui tener conto per avere poi una corretta postura una volta saliti sulla nostra amata bicicletta.


Postura corsa in salita: Aiutare con la parte superiore del corpo: Bacchette e mani sulle ginocchia.

Quando la pendenza si fa ancora più dura, una buona tecnica ci permetterà di utilizzare la forza della parte superiore del corpo per alleviare la muscolatura inferiore. Ci stavate pensando da tempo e adesso, con le belle giornate estive, avete finalmente deciso di avvicinarvi per la prima volta alla bici da corsa. Dalla lombalgia alla dorsalgia, ai dolori cervicali: è convinzione diffusa che la corsa mal si concili con il mantenimento di una schiena in buone condizioni, ma in realtà adeguati accorgimenti. Per correre bene ricordiamoci quindi che passo corto e rapido, appoggio di medio piede e buona postura sono tutti fattori che prevengono gli stress che causano sforzi, tensioni e infortuni, favorendo inoltre una corsa più efficiente e efficace. Ti sei mai chiesto come corri o come cammini?


Con il Controllo Posturale per la Corsa puoi misurare, comprendere e migliorare il tuo assetto: è un servizio completo di analisi della postura durante la corsa , grazie alla tecnologia di Walker View e alla consulenza di professionisti dei servizi diagnostici. Conoscendo i comportamenti e l’importanza che ne danno molti runners, molti di loro si chiederanno cosa centrano gli addominali con la corsa e la postura ? La risposta è : sono fondamentali, sia per la postura in genere, sia nella corsa , e sia come fattore estetico. Il giusto appoggio del piede e una corretta postura del corpo sono alla base di una corsa armoniosa. Il corretto posizionamento in bicicletta è fondamentale: stare bene in sella aiuta la performance e la voglia di uscire e, a volte, pochi millimetri sull’assetto di una bici fanno la differenza.


Ma qual è la postura perfetta per la bici da corsa ? Ognuno di noi presenta caratteristiche fisiche differenti e uno stile di pedalata diverso,. Mi sono avvicinata alla corsa da un annetto circa per potermi rimettere in orma, non ho mai corso fino a anni e non è stato facile. Una postura di corsa scorretta è probabilmente il fattore principale che causa lesioni, motivo per cui é importante prenderne coscienza e correggerla dove necessario. Durante una gara o un allenamento, man mano che ci stanchiamo, ci facciamo meno attenzione, ma se costruiamo una buona postura quando iniziamo, riusciremo a mantenerla in modo più costante durante tutta la sessione.


Perché la postura sia corretta nella corsa occorre ragionare prima di tutto sulla biomeccanica del gesto atletico, in modo da comprendere fino in fondo quanto sia importante non sovraccaricare le giunture. Proprio qui mi sono sottoposta personalmente all’analisi della postura , statica e dinamica a piedi nudi prima e con scarpe da running dopo. La notizia poco bella è che ho scoperto di avere contrazioni varie, una corsa scomposta e un utilizzo spropositato del tallone in appoggio.


Osservare il proprio corpo è fondamentale per svolgere al meglio ogni attività, specialmente se sportiva e con l’obiettivo di trarne benefici. Nella corsa , la postura ha una notevole importanza: così come può amplificare gli squilibri posturali, se eseguita correttamente, può invece migliorarla. Correre nel modo sbagliato non solo è più faticoso, ma può generare fastidiosi infortuni e problemi alla schiena.


Uno degli errori più comuni è quello di irrigidire il tronco, il collo o gli arti superiori, impedendo alla muscolatura di aiutare i dischi intervertebrali ad “ammortizzare” i carichi dovuti agli impatti al suolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari