giovedì 22 ottobre 2015

Allenamento per mtb

Check out Mount And Bike. La disciplina mtb del cross-country sta diventando sempre più specifica: circuiti più tecnici ed eventi più brevi ma ad alto concentrato d’intensità. Per questo, il biker che voglia preparare la stagione agonistica di XC, deve pianificare al meglio il proprio allenamento.


Non solo essa è di fondamentale rilievo per chi pratichi questo sport a livello agonistico, ma è indispensabile anche per chi lo consideri semplicemente un piacevole hobby. L’ allenamento gambe per MTB dev’essere fatto sempre tenendo sotto controllo la frequenza cardiaca.

In chiusura di preparazione (ricordiamoci di non esagerare, siamo all’inizio) dobbiamo riprendere in mano la bici e spingere a fondo, per toccare almeno volte la soglia massima. Se l’ allenamento sui rulli diventa troppo monotono prova a considerare di prender parte a una classe di spinning una volta alla settimana. Allenarti in gruppo ti motiverà e varierai la solita routine ma ricorda di non esagerare con l’intensità di allenamento quando sei nella fase preparazione generale. Abbiamo già conosciuto Bikevo in occasione di un articolo sull’ allenamento per il ciclismo.


Una tabella di allenamento comprende vari tipi di uscite e varie intensità di sforzi per darti tutta la preparazione necessaria al miglioramento della prestazione. L’inverno non è stagione di ozio per gli appassionati di mountain-bike : nonostante freddo e cattivo tempo scoraggino anche i più forti, esistono specifici programmi di allenamento per MTB che prevedono l’utilizzo della spin bike, ovvero un attrezzo da palestra che simula in tutto e per tutto le condizioni di un allenamento outdoor. Come garantire la continuità degli allenamenti con la mountain bike anche durante la stagione invernale?

Come abbiamo già avuto modo di raccontare, l’ allenamento per il ciclismo non può essere ridotto al solo pedalare. Allenamento funzionale per ciclisti: il nostro servizio. Se volete allenare la forza sotto la supervisione dei nostri tecnici specializzati nel ciclismo, potete seguire le nostre lezioni di allenamento funzionale per ciclisti. Questi eventi richiedono una forte resistenza muscolare. Se avete intenzione di correre un evento simile che abbia questo tipo di percorso , ma il vostro luogo di allenamento per mountain bike , quindi sterrato è privo di lunghe salite , è necessario fare l’ allenamento di resistenza muscolare sulla bici da strada, in strade con salite lunghe.


MIGLIORA LA TUA PERFORMANCE IN BIKE CON IL TRX Grazie alla sua facilità d’uso e alla sua adattabilità e versatilità, il TRX è un attrezzo costituito da cinghie, cavi e maniglie per un training a 360° estremamente funzionale. Preparazione MTB non significa solo allenamento , ma comprende una serie di attività (anche mentali) per essere sempre preparati e pronti ad escursioni e gare in mountain bike. Se durante gli allenamenti outdoor le SFR (che vanno introdotte in modo progressivo con durata e numero di ripetute crescenti) rappresentano sempre il metodo più efficace e opportuno, la scelta di un criterio corretto per gli allenamenti indoor è molto più difficile. Come preparare una marathon in mtb con poco tempo a disposizione.


Il consiglio del nostro esperto. Questo video mostra una serie di allenameti eseguiti da mountain bikers. Oggi i sentieri percorribili in mountain bike seguono particolari classificazioni, alcuni sono praticabili solo da biker esperti, allora scopriamo quale allenamento intraprendere per essere preparati.


Andrea Tiberi, una vita per la mountain bike. Gli allenamenti seguono perciò sempre la stessa struttura (singolarmente), ma sono calcolati in base al Valore Impostato dal Cliente. Il pacchetto comprende allenamenti autogestiti specifici per i percorsi Mountain Bike.

Il miglior allenamento per bici è quello su misura: sei uno scalatore, un velocista o un passista? Un buon piano di allenamento per ciclismo è quello che viene formulato da un preparatore partendo dall’attenta analisi dell’atleta, dalle sue qualità fisiologiche, dal suo stato di forma, dalla sua disponibilità di tempo da dedicare al training, dalle sue abitudini alimentari e di vita e. Rulli per MTB e bici da corsa, quali sono le differenze. Abbiamo detto finora che i rulli simulano sostanzialmente la pedalata su strada. Chi usa abitualmente la MTB sa quanto la pedalata e l’ allenamento siano diversi dalle bici da corsa. Tuttavia i rulli sono perfetti anche per allenarsi con mountain bike in attesa delle uscite.


Mai come in questi giorni, causa freddo e neve molti ciclisti, per non perdere continuità negli allenamenti , si vedono costretti a sostituire i normali allenamenti outdoor con delle sedute di allenamento indoor. Per i neofiti della preparazione atletica può diventare una buona base di appoggio per fare il salto di qualità e provare a periodizzare le sedute di allenamento in base agli obiettivi stagionali, il motivo principale per cui ho scritto questo articolo. Se volete la tabella completa in formato pdf cliccate su scarica la tabella di allenamento. Riscaldatevi per circa minuti con un rapporto agile.


A fine allenamento consigliamo vivamente di dedicare altri minuti al vostro allenamento , di rilassare muscoli e testa con qualche esercizio di stretching. Dedicatevi soprattutto ai muscoli che più di altri sono stati messi sotto sforzo dall’ allenamento in bici: collo, spalle, quadricipiti, cosce e polpacci.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari