Metodo Mézières con una semplice ginnastica dolce, in realtà si tratta di un lavoro posturale e correttivo impegnativo sia per il paziente che per il terapista sul piano fisico e psicologico. Unsubscribe from Stefano Piazza? Visualizza tutti i formati e le edizioni Nascondi altri formati ed edizioni. Chi può operare il Metodo Mezieres ? Per applicare il metodo Mezieres c’è bisogno di cercare un fisioterapista diplomato con una formazione specifica, quindi una specializzazione in questo metodo.
Il nostro invito è sempre quello di diffidare da figure professionali dubbie e non in possesso di un titolo di studio adeguato.
Nella ginnastica posturale , invece, la respirazione addominale facilita i muscoli a rilassarsi e di conseguenza ad allungarsi. Pilates per una schiena forte ed un atteggiamento sano. Ci sono però alcuni disturbi che hanno nel metodo mezieres il loro inquadramento perfetto: Problematiche al nervo sciatico.
Un’ernia o una protusione discale che comprime la radice nervosa del nervo sciatico, può esser curata in maniera estremamente efficace con la ginnastica posturale. Rieducazione Posturale Mezieres. I principi del metodo sono semplici e logici. La ginnastica posturale è ginnastica.
La prima non corregge la postura, la seconda sì.
Le lezioni sono semi-individuali e tengono conto delle singolari problematiche di ogni corsista e svolto in uno studio si differenzia proprio nella specificità dei suoi programmi e nella giusta attenzione rivolta ad ogni paziente. Come abbiamo appena vista i benefici della ginnastica posturale sono focalizzati a una migliore efficienza ed efficacia dei movimenti. Essa serve a riallineare il corpo anche per evitare che i pesi, dovuti alla forza di gravità che gravano sul nostro corpo, vengano scaricati male provocando una serie di disturbi più o meno fastidiosi. Francesca Granchu è Studio specializzato in esercizi per la cura del corpo e il benessere. Il corso posturale Mézières è ripartito in quattro seminari di tre giorni ciascuno per un totale di ore di lezioni pratiche e teoriche.
Abbiamo parlato di rieducazione posturale in generale, ma ora entriamo più nello specifico. Esistono molti metodi ed approcci posturali, ma di sicuro le scuole di Mézières e Souchard (o RPG) sono le più conosciute. Dopotutto si parla di quasi anni di storia e studi!
E’ una tecnica ad approccio sistemico posturale che attraverso il recupero della simmetria del corpo determina il recupero funzionale. Come detto in precedenza la rieducazione posturale Mézières è particolarmente utile nel trattamento di scoliosi, lombalgia, ma anche sciatica, dorsalgie, cervicalgie e altre disturbi simili. Ginnastica posturale Mézières: i benefici. Il metodo di Mezieres si concentra sul meccanismo di retrazione e. Come capire se la tua postura non è corretta?
Facile, pensa a tutte le posizioni scorrette che prendi ogni giorno mentre sei seduto sulla scrivania, in macchina, mentre sei fermo in attesa o porti dei carichi nel modo sbagliato. Muovendo dalla presa di coscienza delle posizioni scorrette, responsabili di contrazioni e dolori, insegna ad assumere una postura corretta. Il Metodo MÉZIÈRES è una tecnica di riabilitazione individuale ad approccio globale che, attraverso il ripristino della simmetria corporea, permette il recupero funzionale.
Françoise Mezieres è l’ideatrice del metodo che porta il suo nome.
Riequilibrio posturale globale. Non una semplice ginnastica ma una vera e propria riabilitazione della postura. Sedute indiziali personalizzate basate sull’allungamento delle catene muscolari posteriori. Gli esercizi di ginnastica posturale prevedono il ripristino della corretta mobilità articolare e sono una forma di stretching globale e si rivolgono a chi soffre di dolori legati alla colonna vertebrale quali mal di schiena e dolori cervicali ma anche agli sportivi che vogliono riequilibrare la postura e mantenere una buona elasticità muscolare, requisito fondamentale per potere praticare. La postura è regolata da muscoli differenti da quelli che regolano il movimento: questi muscoli, oltre ad avere solo funzioni di tipo posturale , sono anche ordinati da meccanismi neurologici diversi da quelli dinamici.
Sono molti, quindi, i benefici della ginnastica posturale : migliora l’elasticità e il tono muscolare grazie alle tecniche di allungamento, migliora la forza e la resistenza con attività di rinforzo muscolare, potenzia la respirazione, l’abilità motoria e la gestione dello stress e corregge la postura assunta quotidianamente.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.