Per una panoramica più generale sul buddhismo in estremo oriente, si veda l’approfondimento relativo al buddhismo Chan e Zen. Buddhismo in Giappone : rapporti con lo Shintoismo. Un aspetto importante del buddhismo giapponese è il cosiddetto Shimbutsu-shugo, ossia la fusione dello scintoismo con il buddhismo. Il Buddismo Giapponese. La religione è stata ufficialmente adottata sulla scia della battaglia di Shigisan nel 58 dopo quella data iniziarono a essere costruiti i templi buddisti.
Oppure, successivamente, trasferite da monaci cinesi missionari in Giappone.
L`unità audiovisiva, mediante delle suggestive immagini in bianco e nero del monastero zen di Kamamura, traccia un quadro della vita dei monaci buddisti, scandita dai tempi della preghiera e della meditazione e regolata da una rigida disciplina. Stabilì ad esempio un forte legame con la casta militare dei samurai. Le sette buddhiste, prima presentate, esistono tutt’oggi e sono quasi tutte attive nel Giappone moderno. Forse il legame principale fra le varie sette buddhiste e il popolo giapponese è la tomba di famiglia che si trova nel cimitero affiancato al tempio, dove sono conservate le ceneri degli antenati, e dove saranno conservate le ceneri di coloro che sono ancora in vita.
Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere Z, ZE. Hiroo Nakajima, docente di Lingua Giapponese nel Dipartimento di Lingue dell’Università degli Studi di Firenze. Intorno alla metà del VI secolo il Buddismo venne introdotto in Giappone dalla Corea, e nel corso dei secoli successivi si diffuse assorbendo molte caratteristiche appartenenti alla cultura locale, per questo motivo è necessaria una distinzione fra il Buddismo giapponese rispetto a quello praticato in altri Paesi.
Ripropongo il mio articolo sul buddhismo in rapporto con la filosofia giapponese pubblicato dalla rivista “Diogene Filosofare Oggi”.
Cristiano Martorella, La Verità e il Luogo. Convergenze e divergenze fra la filosofia occidentale e giapponese , in “Diogene Filosofare Oggi”, n. Per quanto riguarda le diverse forme in cui il buddismo si è incarnato si potrebbe, ed è stato fatto, scrivere una pila di volumi Di certo è che in Giappone si sono manifestati maestri come Eisai (fondatore del Rinzai) e Dogen (fondatore del Soto) che ridebbero di gusto a vedere i monaci specializzati in esequie funebri. La pratica fondamentale nel Buddismo di Nichiren Daishonin è la recitazione di Nam-myoho-renge-kyo 南無 妙法蓮華経 (Daimoku). Ci si siede con la schiena ben diritta, le mani unite davanti al petto, gli occhi aperti e si ripete più e più volte questa frase ad alta voce, mantenendo lo stesso ritmo e scandendo bene ogni termine con voce chiara. Verissimo, la pagina è fatta molto bene.
Il Nuovo Rinascimento, Buddismo e Società e Il Volo Continuo sono le tre testate edite dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, mentre Esperia si occupa di editoria specializzata nei temi del Buddismo , della pace e dell’educazione ai diritti umani. Shingon fondato dal monaco Kugai che è il corrispettivo giapponese del buddismo tibetano. Nel Buddismo Shingon troviamo l’uso di formule dal sapore magico esoterico dette Mikkyo che derivano dal Vairasekharasutra ovvero Il sutra della punta di diamante e il Sutra del Bodhi di Mahavairocana. La sua formazione si è svolta soprattutto in Giappone , all’Università di Kyoto, dove è stato per cinque anni specializzandosi sulla storia del Buddismo in Giappone e in Cina. Poi ha seguito un corso di dottorato a Princeton, negli USA.
Il suo campo di ricerca è il Buddismo medievale in Cina e in Giappone. Il Sutra del Loto, in giapponese Hokkekyo (1), è fra i sutra buddhisti più popolari e di maggiore influenza. Secondo molti studiosi, fu scritto intorno al I secolo d. Mahayana (Scuola del Grande Veicolo) che intendeva diffondere un buddhismo più vicino alle persone senza privazioni ascetiche.
In tale epoca ci fu una massiccia introduzione della cultura cinese oltre che del buddismo. Anche la la letteratura giapponese raggiunse uno dei suoi punti più alti con la produzione di quelli che oggi sono considerati dei capolavori come il Genji monogatari e l’Ise monogatari.
Zen e Buddismo Se apriamo le mani, possiamo ricevere ogni cosa. Da diversi anni mi sono avvicinato allo Zen ed al Buddismo , grazie ad alcune esperienze di meditazione vissute con il mio primo Maestro di Arti Marziali ed un suo allievo già monaco Zen italiano legato alla setta Soto. La presenza buddista in Italia.
Il buddismo in Occidente. L’Occidente è caratterizzato nel 21° sec. Gli occidentali convertiti (o figli, e ormai anche nipoti, di convertiti) sono oltre tre milioni, cui si devono però.
L’arte per eliminare la fede falsa e ingannevole. Una particolare forma di confutazione delle false credenze religiose esiste nella tradizione del buddhismo giapponese.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.