venerdì 1 giugno 2018

Scapole alate

In condizioni di normalità le scapole si ritrovano completamente adese al torace, adattandosi perfettamente alla forma della gabbia toracica. Oltre alle scapole alate , le principali alterazioni a carico delle scapole possono essere spalle addotte, asimmetria o dislivello tra le due scapole. E’ importante eseguire una diagnosi accurata per comprendere il perché della reale condizione del paziente. SCAPOLE ALATE E POSTURA. Come nel caso delle scapole alate , le origini di molti difetti di postura che colpiscono la zona delle spalle e della schiena risalgono spesso all’età scolare, durante la quale si rileva un’alta incidenza di patologie a carico dell’apparato locomotore.


Peraltro un protocollo di allenamento in palestra equilibrato e ben studiato è alla base di un atteggiamento posturale corretto.

La crisi prepuberale, associata alla crescita ossea, fa sì che le scapole alate siano uno dei paramorfismi del rachide più diffusi. La causa principale di tale condizione è la paralisi del muscolo dentato anteriore. Tuttavia, a volte il problema delle scapole alate può provocare dei dolori anche particolarmente fastidiosi, rendendo dunque necessario l’effettuazione di esercizi di riequilibrio, e agisci che possano rafforzare il deltoide posteriore e il trapezio centrale. Cosa s’intende per scapole alate ? In questo breve articolo risponderemo alle domande più frequenti in merito all’argomento scapole alate. Scapole alate : caratteristiche e cause.


Gli esercizi per eliminare le scapole alate vengono effettuati con lo scopo di migliorare la postura e l’estetica della schiena, oltre ad eliminare dolore e fastidio. Si tratta allora delle cosiddette scapole alate , un paraformismo, cioè un inestetismo delle scapole che si può far rientrare con il training. Inoltre caratteristico è il movimento di “stacco della scapola ” per ipostenia dei muscoli scapolari.

Paramorfismo e dismorfismo. Prima di vedere cosa siano le scapole alate , è bene precisare perché da qualche giorno ne parlano tutti. Come sbarazzarsi di scapole alate.


La scapola alata è una condizione clinica determinata da una debolezza dei muscoli stabilizzatori della scapola. Dato che la scapola è un osso piatto sospeso alla parete toracica mediante l’azione dei muscoli, un difetto della loro contrazione determina a vario grado un movimento alterato a questo livello. La causa più comune di scapola alata è un danno che porta a paralisi del dentato anteriore, in genere quello dovuto alla lesione del nervo toracico lungo che può essere di origine traumatica o meno, anche idiopatica.


Anatomia della scapola. Se ne possono considerare due facce: una anteriore, concava, occupata da una enorme depressione che prende il nome di fossa sottoscapolare, l’altra posteriore, fortemente convessa, sulla quale si nota una grossa spina appiattita di forma triangolare, detta spina della scapola , la cui estremità libera si articola con la clavicola. Visto che nel nostro caso l’ipercifosi presumibilmente ha provocato, ed è quasi la norma, le scapole alate (cioè il distacco dal torace del margine vertebrale e dell’angolo inferiore della scapola che comporta l’allontanamento dello stesso margine dalla linea apofisaria della colonna) si dovranno porre le braccia in extrarotazione per. Abbassa le scapole con i suoi fasci inferiori, le eleva con i fasci superiori. Se preso come punto fisso eleva le coste partecipando alla inspirazione forzata (muscolo inspiratorio accessorio).


Le scapole alate e cifosi possono derivare proprio dalla carenza di questo gruppo muscolare. Quando parliamo di scapole alate ci riferiamo ad un paramorfismo, ovvero un difetto di postura. Nel caso specifico di cui vi stiamo parlando nel corso di questo articolo, ci riferiamo ad una postura nella quale le scapole non aderiscono perfettamente alla parete toracica anteriore, ma si presentano invece prominenti verso l’esterno.


Contemporaneamente però il margine interno e l’angolo inferiore della scapola si scolla e si allontana dalla cassa toracica, creando un’ inconfondibile fossetta nella quale si possono infilare le dita. Spesso una delle motivazioni è una carenza di controllo e forza del muscolo gran dentato. La prossima volta che siete con la scapola destra in aria, organizzatevi per atterrare sul pavimento un paio di centimetri in direzione del bacino.


Consiste nel sollevamento del bordo vertebrale della scapola che si allontana dal piano del torace e diviene più sporgente.

Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi! Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere S, SC, C, CL. Ciao a tutti, qualcuno potrebbe consigliarmi esercizi specifici in acqua per correggere un piccolo, ma visibile, difetto posturale relativo appunto alle scapole alate ! La mia grande passione è lo sport, che lo pratico frequentemente, soprattutto il calcio e la MTB (mountain-bike). Da piccolo ho avuto la cifosi, che per fortuna è passata.


Il mio problema ora è la lordosi e le scapole alate.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari