Corretta respirazione nel Body Building. In questo modo si evita la respirazione detta “clavicolare” e il respiro si fa più lento. Questa respirazione profonda ripetuta più volte nel corso della giornata tende a sbloccare il diaframma e costituisce un’ottima preparazione per la fase successiva della respirazione addominale profonda.
Sdraiatevi su un tappetino o sul letto con le gambe piegate, la mano sinistra sul cuore e la mano destra appena sotto l. Molte persone si sentono piu’ calme e concentrate in seguito a questa respirazione che puo’ aiutare a ridurre le emozioni negative. Espirate sempre molto lentamente e sgonfiate l’addome.
Ripetete quattro cinque volte e cercate di percepire le sensazioni che affiorano. La respirazione diaframmatica è alla base di tutti gli esercizi di pranayama dello yoga. Devi sapere che nello yoga ci sono molte tecniche di respirazione e senza dubbio la respirazione in cui si utilizza il diaframma, conosciuta anche come la respirazione addominale , è una tra le più importanti perché fa benissimo.
Ad esempio calma il sistema nervoso, è profondamente rilassante, allevia lo stress e non solo. A parte indicare la carica affettiva della prestazione, essa indica anche l’impegno fisico che necessita il canto, soprattutto nella zona addominale dove si svolge la respirazione. Questa respirazione , che richiede pratica già solo per comprenderla ed acquisirla, prevede il controllo della cintura addominale (addome introflesso) che, insieme alla spinta del diaframma, va ad accrescere la pressione intraddominale e. Ma c’è qualcosa di più grave, a mio parere: abbandonando, senza saperlo, la respirazione addominale dei primi anni di vita, s’interrompe senza rendersene conto la comunicazione fra la pancia, il secondo cervello, e il cervello encefalico: si produce una rottura. Saper respirare bene, mantenendo gli addominali contratti, fornisce un ulteriore sostegno durante un esercizio.
La contrazione addominale abbassa il diaframma.
Il diaframma, che separa la cavità toracica da quella addominale ha una struttura molto potente, a forma di cupola situata sotto le basi polmonari, è di fondamentale importanza per la respirazione. Ansia e iperventilazione Una delle manifestazioni dell’ansia è l’iperventilazione che consiste in una respirazione esagerata, troppo intensa e frequente. In realtà, l’iperventilazione è un meccanismo di adattamento e risposta dell’organismo a una situazione di allarme e che si manifesta, solitamente, quando si fa esercizio fisico.
RESPIRAZIONE TORACICA E RESPIRAZIONE ADDOMINALE. Unendo le tre fasi di respirazione in unico e armonico atto, portando l’attenzione alle varie fasi del respiro – prima addominale , poi toracico, poi clavicolare – è esattamente una respirazione yogica completa e stai utilizzando al massimo la tua capacità polmonare. Cos’è il diaframma toracico? Il diaframma toracico è il muscolo che separa la cavità toracica dalla cavità addominale. Questo muscolo si sviluppa in fase embrionale e si forma dalla migrazione di strutture che partono dal tratto cervicale (C3-C5).
Articoli su respirazione addominale scritti da crai79. Nella sezione INSERTI SPECIALI ho inserito qualche tempo fa degli esercizi di QI GONG da praticare la mattina appena alzato (ma anche la sera va bene) a cui forse non ho del tutto dato l’importanza che meritano. Questa tecnica ti fa tonificare gli addominali , soprattutto il muscolo trasverso, cioè la muscolatura profonda, quella che va ad appiattire la pancia. Il vacuum addominale o “stomach vacuum” (aspirare lo stomaco) è un semplice esercizio di respirazione ventrale.
Per realizzare una respirazione profonda e completa è importante dunque percepire la localizzazione del respiro – addominale , toracico e clavicolare – durante l’atto respiratorio. Purtroppo la maggior parte di noi, nella fretta e nella frenesia della vita quotidiana e degli impegni, si dimentica di respirare in modo completo. Ciao a tutti oggi pubblichiamo una pratica per la respirazione addominale. Può esservi utile per scaricare la MENTE e le TENSIONI dallo stress quotidiano.
Potete praticare la respirazione. L’addome si muove ma durante l’espirazione, mentre si sta abbassando, è visibile un contraccolpo verso l’alto generato da un ritorno della contrazione muscolare della fase inspiratoria. Respiro addominale con cotraccolpo.
Gli effetti positivi di questa tipologia di respirazione sono più vasti, e vanno dal creare un potente stimolo a livello di eventuali ristagni venosi nell’addome, all’accelerazione della circolazione linfatica. Ecco perché è importante appropriarsi di una buona respirazione addominale. Il grasso addominale è un problema che colpisce moltissime persone, sia uomini, ma in particolare le donne. Ecco come eliminarlo con una tecnica di respirazione giapponese! Questo è infatti il metodo di respirazione utilizzato in particolare dalle tecniche di rilassamento e dalle pratiche di pacificazione, dal training allo yoga.
Tale respirazione interessa la parte bassa dei polmoni. Nell’inspiro il diaframma si abbassa e l’addome si gonfia ritornando, poi, nell’espiro alla condizione iniziale. Questo movimento del diaframma contribuisce a massaggiare gli organi addominali migliorando il loro funzionamento. Il respiro generalmente è considerato come un atto naturale e spontaneo del corpo che non ha bisogno di essere controllato.
Essendo però immersi in una società in cui lo stile di vita più comune è spesso dominato da stress, paure, pressioni ed ansie, abbiamo come conseguenza la formazione di cattive abitudini nella respirazione. Nell’inspirazione il diaframma si muove verso il basso per poi tornare verso l’alto con l’espirazione. In questo tipo di respirazione i polmoni vengono espansi e contratti prevalentemente dai muscoli del diaframma e dell’addome, invece che da quelli del torace.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.