giovedì 24 gennaio 2019

Piedi cavi

Quali sono i sintomi e le complicanze? Come del caso di altre patologie, il piede cavo è molto semplice da diagnosticare. La prima cosa da fare è osservare il tuo piede e valutare la persistenza dei sintomi cui ho accennato prima.


Questo significa che la superficie di appoggio del piede diminuisce, causando tutta una serie di sintomi e problematiche dolorose e fastidiose. Vediamo sintomi, cause e soluzioni.

La sindrome del piede cavo nella maggior parte dei casi è asintomatica, perciò non è accompagnata da alcun sintomo doloroso. Nei casi più gravi invece, la malformazione della volta plantare, porta ad una drastica riduzione della superficie di appoggio del piede e questa conseguenza non va sottovalutata perché può comprometterne la funzionalità e, di conseguenza, può. Non esistono il gene del piede piatto, né quello del piede cavo , ma sono identificabili pattern comuni di sviluppo (una sorta di progetto di costruzione del nostro corpo) su cui stimoli esterni correttivi non hanno alcun effetto efficace e stabile nel tempo. Il piede cavo è una deformità che può essere congenita o acquisita.


Altre possibili cause comprendono artrite reumatoide, artrosi, gotta e neuropatie periferiche. A differenza del piede piatto il piede cavo ha una ridotta superficie d’appoggio che si concentra sul tallone e sul metatarso. Piede Cavo : quando e come intervenire chirurgicamente.


I fasci muscolari della pianta del piede risultano molto tonici e quindi una contrazione naturale prolungata.

Piede cavo , come diminuire il fastidioso dolore legato a questo difetto. A partire dalle scarpe. Il piede poggia a terra solo nella parte anteriore e posteriore – sulle dita e sul calcagno - e questo può condurre a deformità del piede , come il varismo del retropiede o una scorretta configurazione di tutte le ossa plantari. Se i tuoi piedi hanno l’arco alto, correrai in modo diverso rispetto agli altri e avrai bisogno di scarpe da running che siano in grado di soddisfare le tue esigenze.


Sandro Giannini, sono applicati anche presso la Clinica I di Ortopedia e Traumatologia. Un piede cavo può essere sintomo di molti disturbi di origine meccanica, posturale, congenita, traumatica ma anche neurologica. La diagnosi è fondamentale per applicare la più efficace terapia. Un piede cavo infantile di grado intermedio non trattato è destinato a diventare un piede cavo strutturato in età adulta con una possibilità di correzione chirurgica molto più impegnativa.


Riportiamo a grandi linee l’atteggiamento seguito nel nostro servizio di chirurgia del piede di fronte a un piede cavo. Quella del piede cavo è una malformazione, congenita o acquisita, caratterizzata da un’esagerata concavità dell’arcata plantare. Studiato per scarpe sportive, ideale per tutte le calzature. Esso causa uno squilibrio nella distribuzione del peso corporeo e riduce i punti di appoggio, che purtroppo si concentrano sul calcagno e sulla punta del piede.


Il termine piede cavo descrive un piede con un arco longitudinale alto che mantiene la sua forma e non riesce ad appiattirsi con il carico. Le alterazioni principali in un piede cavo sono rappresentate da un aumento del varismo del retropiede (il tallone è deviato e tende a “convergere” verso il piede controlaterale) e dell’adduzione dell’avampiede. L’area d’appoggio si limita alla parte anteriore e al calcagno, senza potersi avvalere della zona in mezzo.


Il segno del piede cavo è un arco plantare accentuato, che condiziona la deambulazione della persona.

Il piede pronato (= piede valgo, pronazione del retropiede, ecc.) è quella condizione in cui la parte posteriore del piede si inclina verso l’interno in maniera eccessiva. Questo movimento di pronazione del retropiede è un momento fisiologico che compare per due volte nello svolgimento del passo normale (che appunto è un alternarsi di pronazione e supinazione). Ciao a tutti, soffro da tanti anni di piedi cavi.


Una deformità congenita o acquisita che colpisce i piedi e che può manifestarsi in vari momenti e “stagioni” della vita, dall’infanzia fino all’età adulta. Se la volta plantare antero-posteriore è molto bassa o inesistente si parlerà di piede piatto, esistono quattro gradi di piattismo in base alla gravità della deformità. Il paziente con piede cavo , quando cammina, appoggia solo sul tallone e sui metatarsi (avampiede), ma non grava il peso al centro del piede. Deformità congenite oppure acquisite dei piedi sono il risultato di una deviazione più o meno forte dalla normale forma del piede.


Queste in linea di massima ostacolano la statica del corpo. Spesso, le cause sono problemi alle ginocchia e altri disturbi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari