giovedì 9 gennaio 2020

Respirare con la bocca

Quando si pratica uno sport, è meglio respirare con il naso come ci hanno insegnato sin da bambini o con la bocca ? Quando corriamo, pedaliamo o siamo in palestra, il nostro metabolismo si innalza e le richieste energetiche. Capita qualche volta, specialmente durante il riposo notturno, di veder respirare le persone non con il naso e con la bocca chiusa, bensì attraverso la bocca mantenuta aperta. Il sottogola mandibolare obbliga a respirare mediante il naso tenendo la bocca chiusa mentre si dorme.


Tenere la testa sollevata.

Utilizzare un cuscino ideato per sostenere la testa in posizione elevata può aiutare ad alleviare il gocciolamento nasale e ad aprire le vie respiratorie congestionate. Chiudi la bocca e inizia a inspirare attraverso il naso. Cerca di non respirare dalla bocca né mentre esegui gli esercizi né in altri casi. Per esempio, molti non sanno se sia meglio respirare con la bocca o con il naso.


La respirazione nasale, inoltre, può essere condizionata da diversi fattori: il raffreddore,. Se non si procede tempestivamente, si va incontro ad arresto cardiocircolatorio. L’ delle persone respira male senza saperlo.


Un trauma nasale o una malformazione già esistente alla nascita possono provocare disfunzioni respiratorie di varia entità, in particolare l’abitudine di respirare attraverso la bocca mantenuta aperta: spesso questo comportamento può favorire l’insorgere di sintomi delle allergie, di sinusiti e mal di gola e tosse frequenti.

Quando pedaliamo, a seconda dello sforzo, si può respirare dal naso o dalla bocca. Se il bambino respira con la bocca. Non vi preoccupate, fate parte della numerosa schiera di persone che respirano prevalentemente con il torace (respirazione non fisiologica). Respirare dal naso o dalla bocca ? Mi chiamo Enrico Ballor e sono un Medico Chirurgo, Pneumologo, Internista, Psicoterapeuta e Sessuologo, nonché Docente Scuole di Specialità Università di Torino. Chi fa fatica a respirare con il naso perché poco abituata ma non ha.


Dal naso attiviamo anche il senso dell’olfatto che può essere utile. Rallenta notevolmente la respirazione, perché si respira da due piccole aperture piuttosto che da una grande come la bocca. Prova a respirare con la bocca per qualche minuto. Ti accorgerai che la bocca si secca leggermente e inizierai a muovere la lingua per idratarla.


Di notte usare l’umidificatore nell’ambiente in cui si riposa. Se soffrite di bocca secca dovrete fare particolarmente attenzione alla salute dei denti, si raccomanda per esempio di: Evitare gli alimenti zuccherati o acidi, perché favoriscono le carie ai denti. Dal punto di vista della fisiologia umana, respirare con la bocca è una dinamica che ha poco senso , se non come meccanismo di sopravvivenza quando è impossibile utilizzare il naso. Se vi viene naturale potete provare ad usare entrambi: naso e bocca. Ora che abbiamo capito come respirare durante la corsa, vediamo – con il contributo di Fulvio Massini – come la respirazione può aiutare a regolare il ritmo durante un allenamento.


Alla domanda “come respirare bene?

Se respirare “non ti viene naturale” o hai difficoltà a inspirare dal naso (e quindi ti ritrovi a respirare solo dalla bocca ) prova a usare un decongestionante nasale. Non tutti sanno che è importante controllare il nasino dei neonati. Infatti, fino ai mesi di vita, non sanno respirare con la bocca.


Quando fa freddo, le vie respiratorie potrebbero congestionarsi, creando disagio al bebè. Finora si è pensato che non ci fosse una grande differenza, e che la respirazione durante il. Così dovrebbe essere anche durante il sonno.


Spesso ci capita di sentirci stanchi, svogliati, intorpiditi o, come sovente diciamo, ci sentiamo stressati. Dormire con la bocca aperta non è un atteggiamento positivo: può contribuire alla formazione di molti problemi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari