lunedì 3 aprile 2017

Mindfulness per bambini

La mindfulness può essere definita un atteggiamento della mente, con una maggiore consapevolezza del presente. Mindfulness per bambini : strategie utili e divertenti. E’ una pratica che trae origine dal buddismo theravada e risale a oltre 2. Birmania, Cambogia, Laos, Sri Lanka e Thailandia, in ambito monastico e laico. Che cosa è la mindfulness ?

Un contatto con il presente, una consapevolezza che nasce educando la propria attenzione. Il bambino è come una spugna. Per questo motivo, insegnare la mindfulness in età precoce può donare benefici strepitosi. Affinché sia efficace, tuttavia, occorre avvicinare i più piccoli a questa pratica mediante una serie di esercizi che siano divertenti, ma che permettano di comprenderne e interiorizzarne il significato. Ma con i bambini più piccoli sarebbe una definizione troppo complessa.


Bambini che corrono e si fermano (quando va bene) solo davanti alla tv. Basta poco: un compito che non riesce, una discussione, o semplicemente una giornata no.

Niente paura, la mindfulness , la disciplina di meditazione americana che da qualche anno spopola anche in Italia arriva in vostro aiuto. Se volete praticare mindfulness con i più piccoli, forse vi interesserà sapere che qualche giorno fa è uscito sul London Times uno splendido articolo su come la mindfulness può aiutare anche i nostri bambini , con alcuni esercizi di meditazione che possiamo proporre anche a chi ha meno di anni, suggeriti dall’olandese Eline Snell, autrice del libro: “Siediti come un ranocchio. Compra Bambini online: crea uno Stile che porta il tuo nome. Risparmia su Jon Kabat-zinn Libri.


Avrai la riposta in tempo reale ed è tutto gratis! La mindfulness permette ai bambini di concentrarsi sul sé, sul proprio vissuto emotivo, sui propri pensieri e di vivere la quotidianità in modo profondo e consapevole. Garantisce il distacco dalla frenesia e il ritrovo della semplicità, della creatività e dell’essenza delle cose tipica dei bambini e della loro dovuta spensieratezza.


Durante un corso mindfulness si eseguono pratiche di meditazione e di condivisione: tramite una serie di esercizi sul movimento, il respiro e la concentrazione, i bambini accrescono la consapevolezza dei propri sensi, e delle emozioni, sono naturalmente condotti a sperimentare stati d’animo positivi come la generosità e la pazienza. Questo è un classico esercizio di mindfulness , confezionato in un formato divertente e facile da capire: per farlo i bambini non avranno difficoltà. La mindfulness con il suo invito a vivere consapevolmente può essere uno strumento di grande utilità per gli adulti, per iniziare ad osservare come sono fatte le giornate dei bambini , e per i bambini stessi perché possano vivere una quotidianità a loro misura.


Scopri Calmo e attento come una ranocchia. Esercizi di mindfulness per bambini (e genitori) di Eline Snel: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon. Inoltre, in una società dominata dalla velocità e dalla frammentazione, le tecniche di mindfulness sono utili per formare bambini più calmi e capaci di concentrazione.


Gli esercizi di mindfulness per bambini saranno sempre esposti sotto forma di gioco e posso essere vari, sempre modificati e sicuramente adattati alle capacità attentive dei bambini , secondo le loro tempi e il loro sviluppo. Ecco, alcune semplici e utilissime attività di mindfulness da fare con i bimbi. La ricerca sugli interventi mindfulness nei bambini e adolescenti è ancora agli albori.

Beck di Roma il workshop dedicato alla mindfulness per bambini sul programma Il fiore dentro, unico programma ideato e pubblicato in Italia. Sono tre le macroaree in cui si possono suddividere i vantaggi di un corso di mindfulness per i bambini : Benefici psicologici: si acquisisce una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie emozioni. Si capisce meglio che cosa piace e che cosa no, cosa fa arrabbiare o fa paura. Lo scopo della mindfulness non è aggiustare qualcosa di rotto, ma costruire qualcosa sui punti di forza già esistenti.


Yoga e mindfulness per bambini. Sappiamo che lo yoga e la mindfulness possono essere di aiuto a noi adulti per ridurre lo stress e l’ansia. Uno studio dell’Università di Tulane suggerisce che inserire attività di yoga e mindfulness a scuola aiuta anche i bambini a migliorare il loro benessere e la loro salute emotiva.


La mindfulness insegna a porre attenzione a eventi interni ed esterni nel momento presente, senza giudizio e con accettazione, e senza dover perseguire un particolare risultato. Quattro suggerimenti pratici per genitori mindful. BE PLAYFUL, BE MINDFUL!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari