giovedì 24 maggio 2018

Meditazione dei colori

La meditazione dei colori dei chakra è un metodo veloce ed efficace per riportare equilibrio nel nostro corpo e nella nostra mente. I colori di cui amiamo (o non amiamo) circondarci sono indicativi del nostro carattere e dei nostri stati d’animo. Colori e meditazione : una guida pratica. Largo spazio ai toni tenui e colori pastello, nonché a tutti quei colori legati alla natura, quali il verde della vegetazione e tutti i toni del blu, associati al cielo e al mare.


Ogni colore ha un suo determinato potere da utilizzare con le visualizzazioni e la meditazione. Vediamo gli aspetti positivi e negativi dei principali colori utilizzabili: Uso del colore Arancione come rimedio guaritore.

L’influenza del colore è una faccenda piuttosto complessa, la nostra risposta emotiva e psicologica al colore (quali colori preferiamo, quali non ci piacciono, quali ci fanno stare bene, quali ci mettono a disagio…) dipende infatti da molti fattori, da quelli personali legati al nostro vissuto e alle nostre esperienze a quelli dettati dal. MAGIA E MEDITAZIONE : l’energia dei colori. La respirazione è uno strumento che spesso diamo per scontato, ma che se impariamo ad usare può portarci ad una consapevolezza piena di sorprese. Si può osservare la successione dei colori (rosso, giallo e blu sono i colori primari, dalla cui unione derivano tutti gli altri) in corrispondenza dei chakra e dei plessi.


Sono annotati anche i significati base, mentre le linee che collegano i colori indicano i rapporti di complementarità, di cui parleremo in seguito. Le tonalità da preferire sono quelle che influenzano positivamente l’umore, favorendo serenità e tranquillità. Gli si associa solitamente il colore rosso. Le principali conseguenze del cattivo funzionamento del chakra radice sono la timidezza, i sensi di colpa, il disagio, la paura ad affrontare la vita, la sfiducia, la distrazione, una grande dipendenza dai beni materiali, etc.


Il significato dei colori è un campo molto vasto che abbraccia diversi concetti di varia natura tutti tra loro interconnessi, molti dei quali in relazione alle caratteristiche le proprietà sul corpo umano e sui nostri sentimenti.

Infine porta la tua attenzione all’ultimo livello di questo esercizio di meditazione sui colori : la corona. Porta la tua attenzione sopra la tua testa, nel mentre che inspiri il colore BIANCO (oppure VIOLA) per sette volte. Questa meditazione ha proprio questo scopo. Immaginiamo che vi sia un grafico trasparente davanti al nostro corpo, alto come noi, costituito da diverse colonne, ciascuna rappresentante uno dei colori dell’arcobaleno.


Dirigi l’attenzione al perineo e immagina che quel punto si trovi al centro di una sfera di colore rosso, luminoso e brillante. Se hai l’impressione di avere difficoltà a visualizzare il colore , rilassati, accetta la difficoltà, nota se al posto del rosso emerge un altro colore , e con calma riprova. Il suo colore è il bianco in quanto esso contiene tutti i colori. Non è associato agli elementi, amplifica tutti i sensi di percezione. Esso è associato al mantra OM.


Entra in Premeditazione. Consiste nel visualizzare un colore che rappresenta come volete sentirvi (per esempio felici, calmi, sereni) mentre si lascia andare un colore che rappresenta ciò che vi porta stress nella vita. In un luogo tranquillo, oppure in natura sedetevi in una posizione comoda che preferite, potete anche sdraiarvi.


Meditazione e colori come primo passo. Anche attraverso la pratica yoga si possono cogliere gli effetti benefici dei colori. Un buon esercizio quotidiano può essere la meditazione sui colori : chiudi gli occhi e cerca di visualizzare un colore.


La vita dell’uomo del XXI secolo è incredibilmente frenetica. Sempre di corsa, sempre con mille pensieri per la testa e con tanti impegni da portare a termine: casa, lavoro, famiglia, passioni e hobby personali spesso mettono a dura prova i nervi di ognuno di noi, generando ansie, preoccupazioni e affanni. Le valenze energetiche, psicologiche e simboliche dei colori - Scoprilo sul Giardino dei Libri.


CO RSO di MEDITAZIONE DEI COLORI martedì gennaio dalle ore 17.

Colore primario, endotermico e centripeto, il blu in noi si associa istintivamente alla vastità del cielo e alla profondità del mare: da qui le sue principali caratteristiche naturali, che evocano di conseguenza l’idea di divino, di trascendenza, di eternità e di verità. Iscriviti a un corso di meditazione per affinare le tue tecniche. Se desideri una guida, potresti frequentare un corso gestito da un istruttore esperto. Puoi trovare vari tipi di meditazione effettuando una ricerca su Internet. Palestre, centri benessere, scuole e associazioni dedite alla meditazione organizzano corsi in qualsiasi città.


Facendo come gli fu detto tutti i colori si unirono e si presero per mano, La pioggia continuo: “D’ora in poi, quando piove, ognuno di voi attraverserà il cielo in un grande arco di colore , come un promemoria dove potete vivere tutti in pace. L’arcobaleno è un segnale di speranza per il domani.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari