Benefici mentali dello yoga. Lo yoga insegna ai praticanti a rilassarsi, a gestire lo stress, aumenta anche l’abilità di focalizzarti e concentrarti. Una pratica regolare riduce la tensione muscolare, ma soprattutto riduce la tensione mentale.
Durante la meditazione impari ad osservare e controllare la mente. Rappresenta una delle sei scuole ortodosse tradizionali filosofiche indù.
Yoga : benefici muscolari. Lo yoga intanto è un termine che deriva dal sanscrito e significa unione. Può intendersi come una disciplina che consiste in una serie di esercizi fisici per il corpo, ma comprende anche la meditazione al fine di raggiungere un benessere psicofisico.
Lo yoga però va ben oltre la semplice pratica fisica e dona anche numerosi benefici psicologici. Se tempo fa questi effetti erano soltanto percepibili nei praticanti, negli ultimi anni ci sono stati numerose ricerche scientifiche che hanno ampiamente confermato che lo yoga è incredibilmente benefico per la mente. Serve a mantenere il controllo sulle proprie sensazioni e pulsioni, a rimettere in circolo l’energia vitale con il movimento del corpo, ad armonizzare sia il corpo con la mente, sia l’individuo con l’universo e la sua energia. YOGA : che cosa è, quali sono i benefici e come si pratica.
La guida completa per avere un idea chiara di cosa è questa disciplina e perché fa bene.
Beh… in realtà sono molti di più, ma non vorrai mica che ti sveli tutto subito, vero? E poi è un bel numero: sono gli apostoli, le costole, gli uomini che hanno camminato sulla luna, i cavalieri della tavola rotonda, gli Jyotirlinga, ovvero i santuari dedicati a Shiva, e per oggi sono anche i benefici dello yoga. Sono evidenti i grandi benefici di questa disciplina.
Dato che il nostro organismo è una macchina perfettamente oleata, in cui tutto è relazionato, questa pratica provoca una serie di reazioni benefiche che migliorano la qualità di vita di qualsiasi persona. Non preoccuparti se all’inizio non riesci a eseguire correttamente una posizione, l’importante è superare di qualche grado l’ampiezza del movimento: quando succede, vuol dire che quella posizione è benefica per te. I vantaggi principali che possono essere riscontrati quando si pratica questo tipo di yoga sono molteplici. Quest’ultimo viene principalmente raccomandato soprattutto a chi ha uno stile di vita sedentario. Dal mal di schiena all’emicrania, dall’insonnia ai disturbi della menopausa, la cura senza famaci è lo yoga.
Esistono molti studi scientifici che sono d’accordo nel confermare che gli asana e la meditazione aumentano l’efficienza del sistema cardiovascolare, abbassano la pressione e riducono ansia e depressione. Questo tipo di yoga moderno nasce grazie a Krishnamacharya, considerato il padre dello yoga moderno. Pattabhi Jois ( fondatore del ashtanga vinyasa yoga ), B. Iyengar, creatore dell’omonimo stile, iyengar yoga e Indra Devi. Siamo sempre stati abituati a pensare che lo yoga fosse una disciplina statica, utile solo a combattere lo stress. La verità è che questa disciplina apporta numerosi benefici a mente e corpo.
Origini e benefici del restorative yoga. Iyengar e fu perfezionata negli anni dai suoi studenti per trasformarsi in uno stile terapeutico di yoga che potesse portare un profondo rilassamento ed equilibrio sia alla mente che al corpo. La pratica deriva dagli insegnamenti del maestro B.
I benefici psicologici dello yoga. Se state pensando ad un’attività che apporti giovamento dal punto di vista psicologico, dovete certamente praticare lo yoga. Ecco i principali benefici sulla mente di questa pratica affascinante e antica. Induce serenità e pace. Lo stile di vita attuale ci rende persone nervose, irrequiete ed irritabili.
Lo yoga era un’aggiunta naturale al suo riscaldamento. E così è nato lo yoga aereo. Pilates con l’uso di amache di seta per aiutare a sostenere le pose. Una corrente questa che per raggiungere la realizzazione interiore è solita sfruttare i sensi. Per questa ragione, vengono condivise sia le posizioni che i principi più importanti, anche se in questo caso stiamo parlando di un’attività che si coniuga alla perfezione anche con alcuni principi base del fitness.
Scopri tutto sul Kundalini yoga e inizia a praticare oggi stesso. Clicca per la guida al Kundalini.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.